Tagliasiepi telescopico

Il tagliasiepi telescopico è ideale per chi deve prendersi cura di piante e arbusti piuttosto alti.

Scegliendo un tagliasiepi telescopico, mantenere sempre in ordine le siepi e i cespugli non sarà più un lavoro gravoso. Potrai eseguire tutti i tuoi lavori in modo rapido, semplice e sicuro e godere di un giardino curato ed elegante. Ma come scegliere il tagliasiepi telescopico più adatto alle proprie esigenze?

I tagliasiepi telescopici, detti anche allungabili, sono caratterizzati dalla presenza di un’asta allungabile invece della normale impugnatura. Quindi consentono all’utente di non affaticare troppo la schiena durante le operazioni di potatura di siepi e rami più alti.

Sono strumenti multifunzionali che consentono di evitare l’utilizzo di scale o altri sostegni che possono essere causa di potenziali incidenti.

Altro punto di forza di un tagliasiepi allungabile è la testa orientabile che garantisce un’elevata versatilità di questo attrezzo, oltre che un’ottima potatura senza doversi avvicinare troppo alle piante.  

I tagliasiepi possono presentarsi sia con motore a scoppio, sia elettrici che alimentati a batteria.

5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.

Tagliasiepi telescopici: tipologie

In base al tipo di alimentazione i tagliasiepi telescopici possono essere con motore a scoppio, a batteria o elettrico.

Tagliasiepi telescopico con motore a scoppio

I tagliasiepi allungabili a scoppio sono la categoria più potente e sono adatti per lavori di taglio di tutte le dimensioni.

Garantiscono piena libertà di movimento e sessioni di lavoro molto lunghe. Sono strumenti robusti e resistenti ideali anche per un uso professionale.

Tuttavia, ci sono diversi lati negativi nell’utilizzo di un tagliasiepi telescopico a scoppio. Tendono ad essere più pesanti e rumorosi. Inoltre, richiedono una manutenzione più attenta rispetto alle altre tipologie.

Tagliasiepi telescopico a batteria

Questi macchinari sono comodi e maneggevoli. Garantiscono piena libertà di movimento durante il lavoro di potatura.

A differenza dei tagliasiepi telescopici con motore a scoppio sono poco potenti e non adatti al taglio di rami di grosse dimensioni. Inoltre, richiedono un po’ più di attenzione nella pianificazione del lavoro, in quanto richiede la carica della batteria, che a seconda del motore può durare fino a un paio d’ore.

Tagliasiepi telescopico elettrico

Questa tipologia di tagliasiepi è certamente il più economico e richiede pochissima manutenzione. Proprio come quelle a batteria, sono macchine molto silenziose e leggere. Risultano essere molto potenti ma presentano  il vincolo del cavo.

Caratteristiche da considerare

In commercio esistono diverse tipologie di tagliasiepi telescopici e scegliere quello adatto alle proprie esigenze non è sempre facile come sembra.

Un primo aspetto da considerare è la modalità di utilizzo. Questa dipende dal tipo di siepe o pianta, la sua altezza o la sua forma.

Per piante di piccole dimensioni potrebbe essere agevole utilizzare un tagliasiepi portatile o un modello telescopico elettrico. Per una manutenzione più impegnativa meglio utilizzare modelli dalla lama più lunga con motore a scoppio.

Potenza

È la caratteristica fondamentale dei tagliasiepi. A seconda della potenza del motore sarà possibile potare rami più o meno spessi. I tagliasiepi telescopici più potenti sono indubbiamente quelli alimentati a benzina, seguiti dai modelli che sfruttano la corrente elettrica.

Benché siano comunque efficienti, i modelli a batteria sono più indicati per lavori hobbistici.

Lama

La lunghezza della lama può variare dai 45 ai 75 cm. In generale, una lama più lunga completerà il lavoro di taglio più velocemente e con più precisione. Tuttavia, questo farà pesare di più l’attrezzo. I tagliasiepi a lama più corta sono più leggeri e maneggevoli. Occorre, dunque, valutare bene le necessità che si hanno per la manutenzione del proprio giardino.

Possiamo avere due tipologie di taglio una singola e una a doppia azione. Il taglio semplice presuppone un movimento meccanico della lama su un asse fisso, questo taglio va bene per rami di piccolo spessore.

La maggior parte dei tagliasiepi telescopici, oggi sul mercato, possiedono due lame: questo rende il rifinitore più versatile e adatto per lavori complessi come la sagomatura, ma ne aumenta leggermente il peso.

Da non sottovalutare la distanza tra i denti. Essa può andare dai 12 ai 36 mm e determina lo spessore dei rami che si possono tagliare. Maggiore è la distanza e maggiore sarà lo spessore del ramo tagliabile.

Impugnatura

Scegli accuratamente l’impugnatura del tuo attrezzo per un lavoro in totale sicurezza. Assicurati che sia:

  • Ergonomica
  • Antiscivolo
  • Regolabile

Manutenzione

Per garantire sempre un funzionamento efficiente e una lunga durata al tuo tagliasiepi telescopico è necessario prestare una corretta e regolare manutenzione.

Fondamentale è la cura della lama che va lubrificata e affilata con regolarità.

Dopo ogni utilizzo sarà necessario pulire il corpo del motore con un panno e rimuovere tutte le foglie e i frammenti vegetali che ostruiscono la griglia del ventilatore. Inoltre:

  • Controlla il serraggio dei dadi che fissano le lame
  • Pulisci i residui che ostacolano il taglio
  • Copri le lame con un’apposita custodia protettiva

Oltre a questi accorgimenti, per i tagliasiepi telescopici a scoppio occorre una manutenzione più attenta.

Tra gli altri lavori di manutenzione, vi sono gli interventi da eseguire annualmente, ogni 20 e ogni 10 ore di lavoro.

Dopo ogni 10 ore di utilizzo, per garantire il buon raffreddamento del motore, con l’aiuto di una pistola ad aria compressa, rimuovi tutte le impurità dalla griglia di areazione del motore.

Ogni 20 ore di lavoro, dovrai lubrificare il cinematismo del riduttore con del grasso lubrificante e pulire i filtri del tagliasiepe.

Almeno una volta all’anno, sarà necessario controllare la candela di accensione del tagliasiepi e distanziare correttamente gli elettrodi.

I migliori tagliasiepi telescopici

5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.

L’importanza della sicurezza

Come tutti gli attrezzi a motore, il tagliasiepi telescopico è uno strumento potenzialmente pericoloso.

Ricorda la tua sicurezza viene prima di tutto. Per questo è opportuno fare attenzione durante l’uso e lavorare sempre in condizioni di sicurezza.

Indossa sempre gli adeguati dispositivi di sicurezza prima di iniziare ogni sessione di lavoro:

  • Occhiali da lavoro
  • Guanti da lavoro
  • Tappi o cuffie per orecchie
  • Pantaloni anti taglio
  • Scarpe antinfortunistica

Dove acquistare un tagliasiepi telescopico al miglior prezzo?

I prezzi dei tagliasiepi telescopici possono variare anche di tanto in base al tipo di alimentazione scelto e ai materiali di realizzazione della struttura.

Ad ogni modo attraverso i negozi online specializzati è facile trovare offerte vantaggiose e sconti particolari che permettono di acquistare dei prodotti ad un eccezionale rapporto qualità / prezzo.

Tra i migliori, consigliamo Agrieuro.

Su Agrieuro puoi trovare un’incredibile selezione di tagliasiepi telescopici delle migliori marche ai prezzi migliori sul web.

Gli articoli di Agrieuro sono tutti in pronta consegna e vengono spediti rapidamente e gratuitamente in tutta Italia.

Inoltre, viene offerto un servizio completo e diretto, dalla consulenza pre –  vendita all’assistenza post – vendita.

Se sei un cliente esigente e cerchi per te solo il meglio non ti resta che provare. Visita il sito e scopri tutti i vantaggi di acquistare su Agrieuro.