tagliasiepi-elettrico-migliore

Tutti coloro che sono in possesso in giardino di una bella siepe perimetrale o che hanno molto cespugli che meritano di essere curati in modo intenso, hanno sicuramente la necessità di acquistare un buon tagliasiepi. In commercio ne sono disponibili innumerevoli modelli. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di regalarvi una breve guida alle caratteristiche più importanti da prendere in considerazione al momento della scelta.

Ma prima di procedere, viene naturale chiedersi: tagliasiepi elettrico o a scoppio? Questa seconda versione non risulta più professionale? A nostro avviso il tagliasiepi a scoppio è diventato negli anni un po’ obsoleto, uno strumento adatto proprio solo ed esclusivamente per un uso professionale su superfici davvero molto elevate. Per un utilizzo domestico il tagliasiepi elettrico è la scelta migliore, in quanto consente di evitare rumori eccessivi, di lavorare senza gas di scarico e senza creare alcun tipo di inquinamento, di operare anche su siepi molto piccole e raggiungere le zone più nascoste in modo semplice e veloce dato che si tratta di strumenti sempre molto leggeri e maneggevoli.

5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.

Tagliasiepi elettrico: vantaggi

Il tagliasiepi elettrico è una macchina ideale per chi non ama sforzarsi troppo, per ragioni d’età o problemi fisici. Questi strumenti sono estremamente leggeri, maneggevoli e di facile utilizzo. Inoltre, il tagliasiepi elettrico svolge il suo lavoro in maniera molto silenziosa, grazie alla particolarità del motore. Un vantaggio che ti permetterà di avere rapporti migliori con i vicini!

I tosasiepi elettrici sono ideali per l’hobbista, soprattutto perché, tra tutte le tipologie, è quello che costa di meno.

Un privato che si prende cura del suo piccolo giardino, lo fa per diletto e per avere un bel giardino, quindi avere uno strumento economico ed efficiente, è il massimo che si possa chiedere.

Tagliasiepi telescopico elettrico

Il tagliasiepi telescopico con motore elettrico è caratterizzato da un’asta ad altezza regolabile. Quest’asta permette di arrivare a potare siepi anche molto alte, senza dover ricorrere ad una,  fastidiosa e poco sicura, scala.

Inoltre, grazie alla lama inclinabile è possibile raggiungere qualsiasi punto senza alcun tipo di problema.

Tagliasiepi elettrico professionale

I tagliasiepi elettrici professionali raggiungono elevate potenze. Senza però raggiungere le stesse potenzialità di un tagliasiepi professionale a scoppio.

Caratteristiche da valutare prima dell’acquisto

Il mercato è ricco di proposte, riuscendo così a soddisfare anche i più esigenti. Tuttavia, proprio la ricchezza di opzioni potrebbe rendere più complicata del previsto la scelta del modello giusto.

Per orientarsi occorre innanzitutto avere le idee chiare in merito alla frequenza di utilizzo. È chiaro che le esigenze di un giardiniere professionista sono molto diverse da chi per passione cura il proprio giardino.

Peso e maneggevolezza

I tagliasiepi elettrici hanno un peso compreso tra i 2 e i 6 kg, una macchina telescopica elettrica tocca i 9 kg. Per chi si approccia per le prime volte all’utilizzo di questa macchina è consigliabile scegliere dei modelli che non superino i 4 kg di peso.

Il peso è un fattore importante, proprio come la maneggevolezza. Un modello con impugnatura orientabile fino a 180° permette di angolare il taglio come desiderato, evitando pericolose torsioni con la schiena. Un eventuale materiale antiscivolo renderebbe l’attrezzo ancora più comodo da utilizzare.

Lunghezza della lama

La lunghezza della lama o la lunghezza di taglio deve essere valutata in base alla dimensione delle siepi da potare.

Una lama lunga consente di raggiungere rami posizionati ad una certa altezza e riuscirà a coprire una superficie più ampia con un numero minimo di passate. Una lama più lunga, però, comporta meno precisione nel taglio e un peso inevitabilmente maggiore del tagliasiepi.

Tipologia di lame

Le lame possono essere:

  • A singolo taglio. Una lama mobile posta su una lama fissa, si muove avanti e indietro.
  • A doppia azione. Sono presenti due lame mobili, e si muovono l’una rispetto all’altra. Questo tipo di taglio hanno performance di taglio migliori e una netta riduzione delle vibrazioni.

Distanza tra i denti

La distanza tra i denti determina il diametro dei rami che è possibile tagliare. Maggiore è la distanza tra un dente e l’altro, più semplice sarà il taglio dei rami di una certa grandezza.

Per siepi in cui siano presenti rami giovani, una distanza tra i 12 e i 16 mm è più che sufficiente. Siepi di lunghezza media prediligono denti posti a una distanza di 20 – 25 mm l’uno dall’altro. Un tagliasiepi con denti distanziati l’uno dall’altro di 25 – 36 mm ti consentirà di tagliare qualsiasi ramo o arbusto senza riscontrare alcuna difficoltà.

L’importanza della sicurezza

Prima di dedicarti alla manutenzione delle tue siepi accertati di aver adottato tutte le precauzioni del caso. Agisci nella massima sicurezza e indossa:

  • Visiera o occhiali da lavoro
  • Guanti da lavoro
  • Pantaloni anti – taglio
  • Scarpe antinfortunistiche

Per essere certo di utilizzare un attrezzo in tutta sicurezza, assicurati di scegliere un modello con arresto automatico del motore, a garantire l’incolumità dell’utilizzatore.

Manutenzione

Perché il tuo tagliasiepi si conservi integro e in piena efficienza nel lungo periodo è opportuno adottare alcuni piccoli accorgimenti:

  • Pulisci le lame utilizzando alcool etilico.
  • Lubrifica regolarmente le lame
  • Controlla le viti

Se possiedi un compressore approfittane per pulire le varie componenti, dopo l’utilizzo del tagliasiepi.

Tagliasiepi elettrico: quale scegliere

Come abbiamo appena affermato leggerezza e maneggevolezza sono caratteristiche che accomunano un po’ tutti i modelli oggi disponibili in commercio, caratteristiche che è sempre bene controllare. Il peso a nostro avviso dovrebbe sempre essere inferiore ai 3 kg e deve essere ben bilanciato.

Inoltre deve essere presente anche un’impugnatura ergonomica, che consentono di sostenere questo peso in modo eccellente e di avere sempre una presa salda. I modelli di tagliasiepi che sono in possesso di un’impugnatura regolabile sono da considerarsi i migliori in quanto consentono una semplicità di utilizzo qualunque sia la vostra statura e qualunque sia la zona che dovete raggiungere, sia in verticale che ovviamente in orizzontale. Se l’impugnatura è doppia, tanto meglio ovviamente, per un comfort e una sicurezza di utilizzo ancora più intensi.

Molto importante anche controllare la lunghezza del tagliasiepi, così da accertarvi di riuscire a raggiungere anche gli angoli più nascosti e difficili. Se già sapete che avrete bisogno di una lunghezza davvero intensa, meglio optare per un tagliasiepi elettrico telescopico. I modelli di tagliasiepi elettrico con asta telescopica possono infatti essere regolati in base alla distanza su cui dovete operare in modo davvero molto semplice.

Per quanto riguarda la potenza del tagliasiepi elettrico, solitamente si va 450 W a circa 900 W. Possiamo in generale affermare che un tagliasiepi elettrico potente è ideale per coloro che devono lavorare su siepi un po’ più grandi e per periodo di tempo abbastanza lunghi. Altrimenti, un tagliasiepi poco potente è sicuramente la scelta migliore.

Meglio scegliere un tagliasiepi con prolunga oppure un tagliasiepi con batteria? Coloro che non hanno a disposizione una presa della corrente in giardino o che risulta essere un po’ troppo lontana dal luogo in cui devono lavorare, possono scegliere un modello a batteria. Gli altri invece possono optare per un modello con cavo, purché però sia presente un apposito gancio che consente di evitare che il cavo possa ostacolare in alcun modo il lavoro. Attenzione, accertatevi sempre che il cavo sia abbastanza lungo da permettervi di lavorare in modo confortevole.

Infine è molto importante controllare che siano presenti anche dei dispositivi di sicurezza. I dispositivi di sicurezza per la lama, consentono di evitare che possa rovinarsi quando dovete lavorare vicino ai muri. I dispositivi di sicurezza invece pensati per la vostra incolumità, consentono di evitare che possiate entrare in contatto con la lama durante il lavoro e offrono la possibilità di evitare che questo strumento possa accendersi in modo accidentale. Possibilmente inoltre, scegliete solo modelli che sono in possesso di una protezione per quanto non vengono utilizzati, così che sia possibile riporli e trasportarli in totale sicurezza.

5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.

I prezzi medi di tagliasiepi elettrici professionali

I prezzi di un buon tagliasiepi elettrico variano dai 70 sino più o meno ai 200 euro. Coloro che vogliono risparmiare senza per questo dover rinunciare alla qualità, possono andare alla ricerca di un tagliasiepi elettrico in offerta oppure scegliere di effettuare questo acquisto online, dove i prezzi sono sempre concorrenziali rispetto alla media di mercato.

Il migliore tagliasiepi elettrico può a nostro avviso essere acquistato direttamente su Agrieuro. Il grande colosso dell’e-commerce infatti ne offre innumerevoli modelli di elevatissima qualità e garantisce un servizio assistenza eccellente in ogni fase, durante la scelta, durante il pagamento, durante la spedizione e anche all’arrivo del prodotto a casa vostra nel caso in cui doveste riscontrare qualche problema.

Scegliere il tagliasiepi elettrico su Agrieuro è molto semplice grazie alla presenza della scheda prodotto, delle fotografie e delle recensioni lasciate dagli utenti, tutte informazioni utili che vi indirizzeranno verso un modello piuttosto che un altro e vi permetteranno di optare quindi per la versione in assoluto più adatta per le vostre esigenze.

Di seguito trovate alcune brevi recensioni di modelli a nostro avviso molto interessanti che possono essere acquistati in pochi semplici click.

Tagliasiepi elettrico Bosch AHS 55-26, da 600W

Questo tagliasiepi elettrico della Bosch è in possesso di un motore da 600 W e consente di ottenere una lunghezza di taglio di 550 mm e uno spessore invece fino a 26 mm. Si tratta di un modello abbastanza leggero che ha un peso infatti di appena 3,6 kg, molto maneggevole quindi e adatto per raggiungere davvero ogni zona, anche quelle più nascoste e complicate. Semplice da utilizzare, questo modello di tagliasiepi dispone anche di impugnature ergonomiche che consentono un eccellente comfort durante l’utilizzo e una presa davvero molto salda. Per rendere la presa ancora più salda, le impugnature sono in possesso di un rivestimento softgrip, morbido e allo stesso tempo antiscivolo. Le lame sono state tagliate al laser e rettificate poi ai diamante, in modo da consentire delle performance davvero eccellenti e una resistenza a lungo nel tempo, per un tagliasiepi capace di accompagnarvi anno dopo anno durante le operazioni di giardinaggio. Inoltre è disponibile anche un’apposita protezione per la lama, quando è necessario avvicinarsi davvero molto ai muri.
Vai a Tagliasiepi elettrico Bosch AHS 55-26, da 600W

Tagliasiepi elettrico Einhell GC-HH 9048, da 900W

Il tagliasiepi elettrico di Einhell è un apparecchio davvero molto potente, con un motore infatti da 900 W. L’inclinazione del taglio è regolabile in modo da garantire un utilizzo pratico e semplice in ogni condizione. Inoltre è presente anche un’impugnatura supplementare, anch’essa regolabile, per il massimo comfort e la massima affidabilità. La lama in acciaio è stata realizzata al laser, una lama da 48 cm con una distanza tra i denti di 20 mm. Vi ricordiamo inoltre che gli ingranaggi sono tutti realizzati interamente in metallo, in modo da consentire a questo apparecchio una maggiore durata a lungo nel tempo. Questo tagliasiepi dispone di un’asta allungabile di ben 50 cm, così da riuscire a raggiungere senza alcuna difficoltà ogni angolo, anche quelli che altrimenti non sarebbero in alcun modo avvicinabili se non mettendo se stessi in pericolo. Nella confezione trovate anche un’apposita faretra protettiva che vi consente di riporre il vostro attrezzo oppure di trasportarlo in totale sicurezza.
Vai a Tagliasiepi elettrico Einhell GC-HH 9048, da 900W

Bosch AHS 45-16 Tagliasiepi da 420W

Il tagliasiepi Bosch AHS 45-16 è in possesso di un motore monofase 220 V 420 W. La lunghezza delle sua lame è di 450 mm e lo spessore di taglio che è possibile raggiungere è di ben 16 mm. Si tratta di un attrezzo da giardinaggio davvero molto leggero, appena infatti 2,6 kg di peso, e maneggevole, pensato quindi per riuscire a realizzare un lavoro impeccabile senza affaticare né le braccia né la schiena. Questo attrezzo da giardinaggio ha un bilanciamento eccellente e inoltre è in possesso di impugnature ergonomiche. Queste caratteristiche sono di fondamentale importanza per riuscire a mantenere sempre una corretta posizione di lavoro, posizione che risulta confortevole ovviamente e che inoltre consente di evitare l’insorgere di qualsivoglia tipologia di dolore. Tutte le caratteristiche di cui abbiamo sopra parlato, rendono questo attrezzo ideale per innumerevoli utilizzi. Si tratta della soluzione ideale infatti per tagliare rami indesiderati, per sagomare cespugli, per sistemare siepi anche molto giovani e di piccole dimensioni, per raggiungere anche zone difficilmente accessibili.
Vai a Bosch AHS 45-16 Tagliasiepi da 420W

Tagliasiepi elettrico Black&Decker GT4550-QS, da 450W

Il tagliasiepi elettrico della Black&Decker dispone di un motore da 450 W e di una lama da 50 cm con passo 18 mm e risulta perfetto per potare le siepi di piccole dimensioni in modo davvero impeccabile. La lama è a doppia azione e in possesso di dentatura angolata, una lama davvero molto robusta e resistente. Sono disponibili 5 diverse posizioni dell’impugnatura, un’impugnatura regolabile che consente di ottenere sempre il massimo comfort possibile e di lavorare in qualsiasi tipologia di condizione, raggiungendo anche zone su cui altrimenti potrebbe essere difficile lavorare. Non solo, la possibilità di regolare l’impugnatura a proprio piacimento consente anche di lavorare senza alcun tipo di difficoltà sia in verticale che in orizzontale. Dispone di un gancio fissa cavo e di un doppio interruttore di avviamento che consente di evitare partenze accidentali e di rendere il lavoro quindi sempre sicuro al cento per cento. Per ottenere una sicurezza ancora più intensa, è presente una guardia trasparente. Vi ricordiamo che questo tagliasiepi elettrico ha un peso di appena 2,4 kg, molto leggero quindi ed estremamente maneggevole.
Vai a Tagliasiepi elettrico Black&Decker GT4550-QS, da 450W