Il tagliasiepi o tosasiepe è un attrezzo a motore molto utile in giardino. Questi strumenti vengono utilizzati per lavori di potatura di siepi che si estendono lungo tutto il perimetro di un giardino o di un orto.
Tuttavia, il tagliasiepi, viene utile anche quando c’è bisogno di regolare aiuole a cespuglio oppure per dare forma a piccoli arbusti.
Quale tipologia ti interessa?
5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.Tagliasiepi: cos’è e come funziona?
Questo macchinario è costituito essenzialmente da tre elementi: un motore, una lama a doppia dentatura in acciaio inox e un’impugnatura.
Il tagliasiepi può essere elettrico (batteria o cavo) o con motore a scoppio.
Indipendentemente dal tipo di alimentazione il funzionamento è lo stesso. Una volta avviato il motore si aziona la rotazione delle lame, che vanno avanti e indietro. Nel compiere questo movimento il ramo che viene a trovarsi nel mezzo di due denti posti in sequenza viene reciso.
Quando si usa il tagliasiepi?
Il tagliasiepi è utile per la manutenzione ordinaria della siepe. Questi sono attrezzi progettati per recidere rapidamente rami di piccolo diametro.
La grandezza del ramo che può tagliare dipende dalla potenza della macchina e dalla distanza tra i denti delle lame, ma anche un tosasiepe potente difficilmente sarà in grado di affrontare rami di grosso diametro. Per lavori di taglio più importati è più indicato uno strumento come il motosega.
L’uso in sicurezza
Il tagliasiepi, come tutti gli attrezzi a motore, è uno strumento potenzialmente pericoloso. Per questo è opportuno fare attenzione durante l’uso e lavorare sempre in condizioni di sicurezza.
Lavorare sempre in condizioni di equilibrio stabile e indossa aviti da lavoro specifici:
- Occhiali da lavoro
- Guanti da giardiniere
- Paraorecchie
- Pantaloni anti taglio
- Scarpe antinfortunistica
Talvolta le siepi possono essere molto alte e non si riesce ad arrivare da terra alla sommità. In questi casi, una buona soluzione per evitare il rischio di salire su una scala, potrebbe essere l’uso dei tagliasiepi telescopico. Questi strumenti permettono di regolare gli arbusti restando a terra in tutta sicurezza.
Come scegliere un tagliasiepi
Per quanto riguarda la scelta del tagliasiepi più adatto alle proprie esigenze è fondamentale, anzitutto, considerare la dimensione delle siepi su cui si andrà a lavorare (sia per quanto riguarda l’altezza che in riferimento alla lunghezza di estensione).
Ad esempio, se possiedi siepi piuttosto alte e preferisci fare a meno di una scala, ti servirà un tagliasiepi su asta fissa o su asta telescopica. Questa tipologia di tagliasiepi ti permetteranno di lavorare da terra poiché la lama si trova in cima ad un’asta orientabile e regolabile in altezza (può superare i tre metri).
In fase di scelta ricorda sempre di affidarti a marchi seri che garantiscono un prodotto di qualità.
Tipi e Lunghezza della lama
Le lame di un tagliasiepi possono funzionare secondo due modalità diverse:
- A singolo taglio. Una lama mobile si muove avanti e indietro su una lama fissa.
- Taglio a doppia azione. Entrambe le lame sono mobili e si muovono l’una rispetto all’altra. Questa modalità di taglio riduce le vibrazioni e offre migliori performance rispetto alla prima.
Le lame misurano tra i 40 e i 75 cm. Purtroppo però, il peso della macchina è proporzionale alla lunghezza della lama. Più la lama è lunga più il tagliasiepi diventa pesante.
Distanza tra i denti
La distanza tra i denti determina il diametro dei rami che si possono tagliare. Una distanza maggiore permette di tagliare rami più grossi.
Comfort
Ricorda che una buona impugnatura è fondamentale per lavorare in varie posizioni e in tutta sicurezza.
Peso
Considera attentamente il peso del tagliasiepi prima di procedere alla scelta. I modelli più pesanti sono i modelli a scoppio con un peso che va da 4 a 7 kg. I tagliasiepi elettrici e a batteria hanno un peso che va dai 2 ai 6 kg. Se sono su asta possono raggiungere i 9 kg.
Alimentazione
I tagliasiepi in base al tipo di alimentazione possono essere distinti in modelli con motore a scoppio, elettrici o a batteria.
Tagliasiepi a scoppio
I tagliasiepi a scoppio possono avere un motore a 2 o a 4 tempi e sono disponibili in diverse cilindrate. La cilindrata varia da un motore all’altro e ha un impatto sulle prestazioni. il tagliasiepi a scoppio è potente e robusto. Può tagliare rami molto grossi e per molto tempo. È ideale per grossi lavori di manutenzione del verde, ma è pesante e piuttosto rumoroso. Inoltre richiede una manutenzione più attenta rispetto alle altre tipologie di tosasiepi.
Tagliasiepi elettrico
I tagliasiepi elettrici possono essere a filo o a batteria. La potenza (W) varia nei tagliasiepi elettrici a filo. Il motore elettrico sviluppa tra i 400 e i 700 W. La potenza è correlata alla lunghezza di taglio ed è calibrata per rispondere ai bisogni energetici del tagliasiepi. Il tagliasiepi elettrico a filo è perfetto per i piccoli lavori di taglio e scultura in spazi non troppo distanti dalla presa elettrica. Il tagliasiepi elettrico a filo è poco costoso e molto leggero.
Tagliasiepi a batteria
I tagliasiepi a batteria agli ioni di litio (Li – ion) sono alimentati a 18 V, 36 V e fino a 56 V. L’intensità della batteria determina la potenza del tagliasiepi. I motori da 36 V offrono prestazioni migliori e una comodità di lavoro che risponde alle esigenze di gran parte degli utilizzatori. L’amperaggio ora (Ah) determina l’autonomia. Più elevato è l’amperaggio, più dura la batteria.
I tagliasiepi a batteria sono da preferire per giardini più ampi. Essendo autonomi non hanno l’impedimento del filo e possono lavorare dovunque.
Manutenzione dei tosasiepi
Il tosasiepi è una macchina che non richiede una particolare manutenzione. Sarà sufficiente pulire bene le lame dopo ogni utilizzo e affilare i denti al bisogno.
Ad ogni modo è sempre consigliato leggere con attenzione il libretto delle istruzioni e seguire le indicazioni della casa produttrice.
Nel caso di tagliasiepi a scoppio la manutenzione richiede più impegno. Oltre alla lama e i denti, bisogna curare altri aspetti (candela, livello olio, filtri, ecc.).
Tagliasiepi: prezzi
In base al tipo di alimentazione e al materiale della struttura i prezzi dei tagliasiepi vanno da poche decine di euro fino a superare i 2000 euro.
Una buona soluzione per acquistare un prodotto ad un’eccezionale rapporto qualità / prezzo è rivolgersi ai negozi online specializzati.
Tra questi ti consigliamo Agrieuro. Un vero punto di riferimento per gli appassionati di giardinaggio, agricoltura e bricolage.
5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.Perché acquistare su Agrieuro?
Tra gli shop online specializzati, ti consigliamo Agrieuro per tanti buoni motivi.
Agrieuro offre una vasta gamma di tagliasiepi di tutti i modelli, delle migliori marche ai migliori prezzi sul web.
Inoltre, tutti gli articoli sono in pronta consegna e spediti in tempi rapidissimi e gratuitamente in tutta Italia.
Se sei un cliente esigente, sari felice di sapere che Agrieuro è l’unico negozio online che mette a disposizione di tutti i suoi utenti un servizio completo e diretto, dalla consulenza pre – vendita all’assistenza post vendita.
Sarai seguito e consigliato passo per passo nella scelta dell’articolo più adatto alle tue esigenze!
Visita il sito e scopri tutti i vantaggi di acquistare su Agrieuro.