Un tagliaerba trattorino è senza dubbio la soluzione più comoda ed efficace per prendersi cura del proprio giardino o di altri spazi verdi di considerevoli dimensioni.
Se avete la fortuna di avere un grande giardino, un parco o un orto, affidarsi a un comune rasaerba potrebbe richiedere troppo tempo e fatica, con un trattorino potrete fare di più, in minor tempo e con risultati superiori anche sul fronte della qualità della rasatura.
Caratteristiche varie dei trattorini tagliaerba
Non serve essere dei grandi esperti di meccanica per valutare le caratteristiche di un trattorino, ma senza dubbio risulta utile prendere quanto meno un po’ di dimestichezza con alcune delle caratteristiche e dei principali componenti di questo strumento.
I modelli con piatto frontale risultano particolarmente manovrabili e facili da usare, dando un buon controllo sulla rasatura dell’erba anche ai meno esperti.
La presenza di un raccoglitore per l’erba tagliata è senza dubbio comodo e in molti casi questo è un accessorio che va aggiunto al modello base, quindi incide, anche se non molto, sul costo finale del tagliaerba.
La presenza di una presa di forza o presa di potenza è senza dubbio utile per agganciare eventuali accessori, come una fresa agricola e rendere così il trattorino uno strumento ancor più utile e versatile.
5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.Scopo del trattorino raserba
Perché qualcuno dovrebbe acquistare un trattorino tagliaerba, a quale scopo, a cosa serve un strumento di questo tipo nel concreto?
Rispondere è piuttosto semplice. Chiunque abbia un giardino o un parco di buone dimensioni sa bene quanto la cura del manto erboso richieda tempo ed impegno, un trattorino aiuta molto ad avere risultati ottimali con minori sforzi. Spesso i trattorini rasaerba non richiedono alcuna specifica capacità di utilizzo o di guida, sono quindi utilizzabili potenzialmente da tutti. Se usati con continuità, garantiscono un manto erboso tagliato alla perfezione e in salute per lungo tempo.
I migliori trattorini rasaerba hanno tra i loro punti di forza, oltre a un comodo design che ne rende facile la manovrabilità, anche tante funzioni decisamente interessanti connesse al taglio del prato. Per chi ha un grande giardino e desidera che sia sempre in ordine un trattorino tagliaerba è senza dubbio utilissimo.
Meglio un trattorino tagliaerba a scoppio o elettrico?
Molti si chiedono se sia meglio investire su un tagliaerba trattorino con motore a scoppio o piuttosto su uno elettrico. Un tempo i motori a scoppio senza dubbio offrivano performance maggiori, anche su terreni accidentati o con pendenze, oggi però anche i tagliaerba elettrici se la cavano egregiamente in ogni situazione. La scelta spetta quindi solo a voi, in base alla vostra sensibilità ambientale e a considerazioni sui costi.
C’è poi da dire che, se avete terreni molto ampi un trattorino tagliaerba a scoppio potrebbe con ogni probabilità darvi più sicurezza di poter completare il vostro lavoro senza dover fare una o più pause per la carica.
5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.Meglio il trattorino o un robot tosaerba?
Una buona alternativa al trattorino tagliaerba è senza dubbio rappresentata da un robot tagliaerba, si tratta di un dispositivo che in modo autonomo è in grado di tagliare il nostro prato, in base alle impostazioni da noi scelte.
Ormai ci sono robot di vario tipo che ci possono aiutare nelle faccende domestiche, molti conoscono ad esempio gli aspirapolvere robotizzati, anche i tagliaerba robotici sono una realtà e possono funzionare bene in vari contesti.
Senza dubbio tra i punti di forza di un robot tosaerba c’è il fatto che lavora al posto vostro e vi fa quindi risparmiare tempo. I vantaggi di un trattorino sono invece un maggiore controllo sul lavoro di rasatura del prato, anche nel caso di terreni con forme particolari o “ostacoli” come alberi, sassi di grandi dimensioni, ecc.
Non esiste una soluzione ottimale, la scelta tra trattorino o robot tagliaerba spetta al singolo, in base alle proprie esigenze, alla dimensione del giardino e alle sue caratteristiche. Molti poi, va detto, si divertono a guidare il loro trattorino e prendersi cura del prato diventa un’occasione per passare un po’ di tempo all’aria aperta.
Tosaerba trattorino a 4 ruote motrici
La trazione è uno egli aspetti che andrebbe sempre debitamente considerato quando si deve scegliere un trattorino tagliaerba. I modelli a 4 ruote motrici sono particolarmente grintosi e perfetti per terreni accidentati, irregolari o con pendenze piuttosto sostenute.
Un buon trattorino con 4 ruote motrici permette di rasare l’erba in modo uniforme su ogni genere si terreno, regalando al contempo non poche soddisfazioni a chi si diverte alla guida di qualsiasi veicolo, incluso un trattorino per la cura del prato.
Il prezzo medio
Un trattorino tagliaerba non andrebbe visto come un costo, ma come un investimento in grado di farci risparmiare tempo e fatica, se però il budget per voi è un problema, meglio optare per un tagliaerba trattorino economico o per un tagliaerba trattorino usato?
Dare una risposta non è facile. Un tagliaerba nuovo ha innegabili vantaggi, ma se si sceglie un modello economico le prestazioni in alcuni casi potrebbero risultare deludenti. Se si sceglie un buon usato è comunque possibile risparmiare, avendo però la possibilità di portarsi a casa un tagliaerba trattorino Honda, un John Deere o un tagliaerba di altre prestigiose marche, che negli anni si sono fatte conoscere ed apprezzare per i risultati che consentono di ottenere, anche ai meno esperti
Oltre al prezzo, che può spingerci nella scelta, magari verso un modello economico o un trattorino usato, c’è poi un’altra variabile che dovrebbe guidarci, ovvero le dimensioni.
Le dimensioni di un trattorino rasa erba possono variare di parecchio da modello a modello. Non è sempre detto peraltro che più grande sia sinonimo di più potente, o più costoso, le cose non sono così semplici. La cosa migliore è senza dubbio confrontare le caratteristiche di più modelli differenti, magari di vari produttori, tenendo bene in considerazioni quelle che sono le proprie esigenze e anche lo spazio disponibile da adibire al nostro trattorino quando non lo utilizziamo.
Quale scegliere
Quale trattorino tagliaerba è meglio scegliere? Ci sono parecchie variabili che vanno tenute debitamente in considerazione e che possono guidarci nella scelta, tra queste il prezzo, le dimensioni, la potenza, la presenza di accessori che ci interessano, il tipo di alimentazione, la marca, ecc.
Senza dubbio non esiste un trattorino perfetto per ogni esigenza, molto dipende dal budget che si ha a disposizione, dalla dimensione e tipologia di prato sul quale intervenire e non ultimo dai propri gusti e preferenze, anche per quanto riguarda il design o il brand.
La cosa importante, quando si deve scegliere un trattorino tagliaerba è avere le idee chiare sulle proprie necessità ed informarsi a dovere, confrontando le caratteristiche di vari modelli e diversi produttori, così si potrà senza dubbio trovare con una certa facilità la soluzione maggiormente in linea con le proprie specifiche esigenze.
Tagliaerba trattorino: quali sono i migliori?
Come detto, il primo passo da compiere quando si deve scegliere un trattorino tagliaerba è riflettere su quelle che sono le proprie necessità ed aspettative. Questo ci aiuterà a decidere tra diverse dimensioni, tra motore a scoppio o elettrico, tra le varie caratteristiche tecniche e naturalmente ad individuare anche la fascia di prezzo più in linea con la nostra disponibilità.
Il secondo passo sarà quello di raccogliere informazioni, ad esempio leggendo le recensioni di tagliaerba disponibili online e spesso condivise dai loro stessi utilizzatori.
Noi abbiamo selezionati 4 diversi trattorini tagliaerba che vi presentiamo brevemente per aiutarvi ad individuare il più adatto a voi.