svettatoio a scoppio

Lo svettatoio a scoppio è un attrezzo da giardino molto pratico che permette sia di svolgere i lavori di giardinaggio al meglio, sia di tutelare la sicurezza e l’incolumità del giardiniere.

Si tratta di uno strumento professionale, usato da chi cura orti e giardini per mestiere e quindi ha una grande mole di lavoro quotidiano da svolgere, ciò non toglie, però, che possa essere acquistato anche semplicemente per un uso domestico.

5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.

Svettatoio / potatore a scoppio: pro e contro

Lo svettatoio con motore a scoppio è consigliato, in particolar modo, per chi deve lavorare su superfici molto ampie. Il motore a scoppio conferisce enorme potenza ed efficienza. Inoltre, a differenza dello svettatoio elettrico, permette di non dover dipendere dalla presenza di cavi collegati alla rete elettrica.

Pro

  • Adatto per un uso quotidiano
  • Taglio potente, ideale per tagliare rami più spessi
  • Portatile, non è limitato da una presa di corrente
  • Molto robusto, un prodotto che durerà

Contro

  • Più pesante di quelli elettrici
  • Richiede molta manutenzione
  • Rumoroso
  • Costoso

Potatori con motore a scoppio: tipologie

In commercio esistono tante tipologie diverse di questi attrezzi che si adattano alle esigenze più diverse.

Svettatoi ad asta fissa

I potatori ad asta fissa hanno una lunghezza predefinita e quindi possono arrivare solo fino a quella distanza. Esistono in varie lunghezza, a seconda delle necessità individuali, ma sono poco versatili.

In genere la loro asta è realizzata in alluminio, un materiale robusto ma leggero che quindi non fa stancare troppo che deve manovrare l’attrezzo. In cima all’asta sono posizionate delle forbici che si azionano con un meccanismo a molla, che può essere interno o esterno. Nei modelli più recenti e professionali di solito è interno, garantendo minor ingombro e maggiore maneggevolezza.

Svettatoi ad asta telescopica

I potatori telescopici a scoppio sono i più diffusi per un utilizzo professionale. L’asta telescopica permette di variare la lunghezza dello strumento e quindi di raggiungere rami che si trovano a diverse altezze.

Sulla sommità dell’asta sono posizionate delle tronchesi le quali vengono manovrate dal basso e quindi permettono il taglio dei rami.

Svettatoio a zaino

Questa tipologia di potatori a scoppio risultano estremamente pratici. Con i potatori a scoppio a zaino il peso del motore viene distribuito sulla schiena, rendendo meno faticose anche sessioni di lavoro molto lunghe.

Come scegliere il giusto svettatoio con motore a scoppio?

Per scegliere il potatore a scoppio, che risponda perfettamente alle proprie esigenze, è necessario considerare alcuni importanti fattori.

Materiali

Se si prevede di utilizzarlo molto spesso, potrebbe essere una scelta saggia, optare per qualcosa di più resistente e duraturo. Questi strumenti vengono sottoposti ad uno sforzo continuo e quindi si logorano con estrema facilità.

Il primo fattore da valutare, dunque, è il materiale con il quale lo svettatoio è stato realizzato. Quelli più adatti ad un uso professionale devono essere fatti di materiali metallici molto robusti e solidi.

Peso

I trinciarami a scoppio sono i modelli più pesanti di questa categoria. Il loro peso va dai 2 ai 6 kg.

Tuttavia, potresti scoprire che un attrezzo leggermente più pesante è più facile da manovrare perché ha un design ergonomico migliore di quelli più leggeri.

Spessore dei rami

Gli svettatoi con motore a scoppio sono ideali per tagliare regolarmente rami spessi. Quando si tagliano i rami, la regola generale è che la lama di guida sia 1 centimetro più grande del diametro del ramo.

Se hai bisogno di potare e tagliare regolarmente rami di grosso diametro dovrai necessariamente optare per un modello con motore a scoppio, dotati di lame lunghe ed eccezionalmente potenti.

Tipo di lama

Un altro aspetto da prendere in considerazione quando si deve acquistare uno svettatoio a scoppio è il tipo di lama di cui la forbice è dotata.

Si sa, non tutti i rami possono essere affrontati allo stesso modo. Dipende soprattutto se si tratta di rami secchi o giovani e ancora verdi. La lama a incudine si adatta ai rami del primo tipo. Permette di eseguire un taglio netto e deciso molto efficace sul legno ormai morto.

La lama ad uncino, invece, permette di recidere un ramo ancora viso senza sfibrarlo né rovinare la pianta. Alcuni modelli di troncarami, particolarmente sofisticati, presentano anche un canale di scorrimento della linfa dell’albero, in modo che possa defluire senza intralciare il lavoro del giardiniere.

5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.

Manutenzione

Per mantenere uno svettatoio professionale a scoppio in perfetto stato di funzionamento è necessaria una corretta e regolare manutenzione. Operazioni come la sostituzione dei filtri dell’aria e candele d’accensione devono essere eseguite molto spesso. Inoltre sarà necessario mantenere l’attrezzatura di taglio in buone condizioni attraverso l’affilatura regolare della catena.

L’importanza della sicurezza

Il possesso di un potatore allungabile a scoppio consente di svolgere con grande facilità alcune operazioni che potrebbero risultare piuttosto complicate ed anche pericolose. Tuttavia, durante l’utilizzo è necessario essere prudenti ed indossare delle adeguate protezioni. Evita rischi e indossa sempre:

  • Paraorecchie
  • Occhiali da lavoro
  • Mascherina
  • Pantaloni antitaglio
  • Scarpe antinfortunistiche

Ricorda, la tua sicurezza viene prima di tutto!

Svettatoio a scoppio: prezzi

Una volta identificato il modello adatto alle tue esigenze è il momento di parlare di prezzi.

I prezzi dei potatori a motore vanno dai 170  agli 800 euro per i modelli di tipo professionale.

Un modo per risparmiare un po’, senza rinunciare alla qualità, è acquistare sui negozi online specializzati. È facile approfittare di sconti e offerte vantaggiose che permettono l’acquisto dei modelli delle migliori marche a prezzi eccezionalmente bassi.

Tra i migliori, consigliamo Agrieuro. Un sito specializzato in vendita di attrezzature per giardinaggio, agricoltura e bricolage.

Perché acquistare su Agrieuro?

Agrieuro tratta solo attrezzi delle migliori marche. I marchi che producono attrezzi da giardinaggio al giorno d’oggi sono davvero numerosi e non esiste che l’imbarazzo della scelta. Ricorda, però, che è molto importante affidarsi a marchi. Scegliere un brand serio significa investire in un prodotto efficiente, duraturo e soprattutto sicuro.

Acquistare su Agrieuro garantisce, inoltre:

  • Ampia gamma di scelta
  • Prezzi imbattibili
  • Servizio consulenza pre – vendita
  • Servizio assistenza post – vendita
  • Articoli in pronta consegna
  • Spedizioni rapide e gratuite
  • Sconti sugli acquisti successivi

Investi bene il tuo denaro, scegli il meglio. Acquista su Agrieuro!