Lo svettatoio a sega, che possiamo anche chiamare potatore o tagliarami a sega, è un utensile per giardinaggio generalmente costituito da un braccio telescopico allungabile e una motosega che può essere azionata da un motore elettrico o da un motore a scoppio.
Sulla base di questo concetto generale esistono poi molti modelli che possono differire per la presenza di alcuni accessori, così come nella potatrice a sega elettrica troviamo alcuni modelli che funzionano tramite batteria e altri che impiegano un cavo da collegare alla rete elettrica.
Recentemente vi abbiamo parlato dei troncarami telescopici in grado di funzionare manualmente. Si tratta di ottimi attrezzi per il giardinaggio, in grado di risolvere buona parte dei problemi di potatura per le persone che hanno un giardino (o un terrazzo) con poche piante che richiedono interventi limitati, semplici da eseguire e che non occupano troppe ore.
5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.Gli attrezzi manuali fanno però molta fatica a operare su rami dal diametro superiore ai 3-4 centimetri e quando si comincia a lavorare su più alberi, o su siepi di una certa lunghezza, il continuo movimento manuale diventa ben presto pesante e stancante.
Sono queste le occasioni giuste per cominciare a pensare all’acquisto di uno svettatoio con sega a scoppio o elettrica, un investimento che, a fronte di prezzi che si aggirano mediamente intorno ai 150 euro, vi risparmierà tempo e fatica, permettendovi un lavoro regolare e in breve tempo il recupero del costo.
Occorre però riflettere su alcune questioni importanti prima di comprare un potatore telescopico con sega elettrica o motosega a scoppio. Quali sono i migliori troncarami elettrici? Quali i pro e contro fra il motore elettrico o quello a scoppio? Quali elementi devo controllare? Quali le migliori marche di potatrice con motosega?
Cercheremo di rispondere a questi e altri dubbi, identificando quindi, sulla base delle opinioni dei nostri esperti, quattro tagliarami telescopici con motosega elettrica e a scoppio con ottimi prezzi, fra i quali riuscirete a trovare quello più adatto alle vostre esigenze, professionali o meno che siano.
Cos’è lo svettatoio telescopico a motosega?
Questo tipo di attrezzo da giardinaggio presenta molte somiglianze con il modello che si aziona manualmente, ma riesce a tagliare senza fatica rami di diametro superiore ai 3-4 centimetri e, al posto delle cesoie finali, ha una motosega che può essere dotata di motore a scoppio o motore elettrico.
Il braccio telescopico è generalmente più robusto rispetto ai modelli manuali, in quanto deve reggere un peso maggiore ed è in grado di allungarsi fino a quattro metri.
La maggior parte dei modelli di motosega telescopica è dotata di impugnatura regolabile e testa inclinabile di un certo numero di gradi, mentre i comandi della motosega possono essere posizionati o presso l’impugnatura o sulla sega stessa.
Oltre a essere dotati di motosega, alcuni tagliarami telescopici possono ospitare un tagliasiepi ed è alle volte possibile separare la testa dal braccio telescopico quando si deve lavorare su siepi e rami più vicini a terra.
A fronte di una manutenzione poco più complessa rispetto a quella degli attrezzi manuali, il vantaggio offerto dalla potatrice a sega elettrica è quello di poter lavorare molto più a lungo, molto meno faticosamente e su un numero ben più ampio di situazioni.
Meglio la motosega elettrica o quella con motore a scoppio?
Si tratta di uno dei dubbi più importanti, ma per nostra fortuna è una domanda alla quale è tutto sommato semplice rispondere.
Trattandosi di un attrezzo dotato di braccio telescopico che di solito viene impiegato in giardini di varie dimensioni, fattori quali peso, praticità e silenziosità diventano molto importanti e nella maggior parte dei casi è consigliabile scegliere uno svettatoio elettrico.
Il potatore con motore a scoppio è spesso più potente e può essere impiegato anche quando non si ha a disposizione una presa di corrente, diventa così preferibile quando si lavora nei boschi o in giardini molto grandi.
5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.Il potatore elettrico telescopio è anche più silenzioso ed esistono molti modelli di potatore a batteria, allo stesso tempo è anche più leggera e ci sarà quindi un minore sforzo sia per voi che per il braccio telescopico, il tutto senza rinunciare alla maneggevolezza.
Per contro, il filo elettrico può risultare d’intralcio durante il lavoro: occorre quindi prestare attenzione a questo elemento.
Impiegando un motore a scoppio, inoltre, dovrete accendere e spegnere più frequentemente, per esempio quando si tratta di recuperare e ammonticchiare i rami tagliati, e respirerete i gas di scarico.
Come scegliere lo svettatoio telescopico a motosega
Ascoltando le opinioni dei nostri esperti abbiamo identificato alcune caratteristiche che occorre valutare con attenzione prima di effettuare l’acquisto. Si tratta di consigli validi in particolare per lo svettatoio con sega elettrica, ma molti punti valgono anche per quel che riguarda il motore a scoppio.
Nell’acquisto di uno sramatore elettrico o a scoppio dovete generalmente tenere in mente le vostre esigenze, l’altezza che intendete raggiungere, il peso dell’attrezzo, il budget a disposizione, il dato di dover lavorare in aree che hanno limitazioni alla rumorosità, gli eventuali accessori addizionali a disposizione e la qualità e robustezza dei materiali impiegati.
Anche se non è un dato completamente indicativo, informatevi sulla potenza in Watt, che deve essere valutata in base alla mole e tipo di lavoro che dovete fare: 800 Watt sono in grado di soddisfare gran parte degli utenti medi, mentre i giardinieri professionisti cercheranno qualcosa di più potente.
La lunghezza della cosiddetta “barra” della catena, ovvero la sega rotante vera e propria, dovrebbe essere di almeno 25 centimetri: più lunga è la barra, più veloce sarà il taglio, ma è preferibile non superare i 40 centimetri.
La rumorosità è altro fattore da considerare e viene misurata in decibel, più basso è il numero (di solito intorno ai 100) meglio è.
La maggior parte dei modelli di motosega elettrica ha ormai sia il tensionamento che la lubrificazione automatici, ma è meglio comunque controllare, così come, per quel che riguarda la lubrificazione, più grande è il serbatoio dell’olio meglio sarà.
Nei modelli di sramatore elettrico che sono riservati a una clientela non professionale la velocità della catena è inferiore rispetto ai modelli professionali, ma è bene che si aggiri almeno intorno agli 8-10 metri al secondo.
Ultimo particolare da controllare è l’arresto: più velocemente la catena si arresta una volta azionato lo spegnimento, più sicuro da utilizzare sarà il troncarami elettrico.
Le migliori potatrici a sega con motore elettrico o a scoppio
Cercando di soddisfare i bisogni del più ampio gruppo di lettori possibile, abbiamo incluso nella nostra scelta anche modelli di svettatoio professionale elettrici dotati di batteria o motore a scoppio, così da avere almeno un articolo per ogni tipo di categoria.
Abbiamo selezionato per te quattro diversi modelli di svettatoio con sega, tenendo conto delle opinioni dei nostri esperti. Sono diversi per forma, prestazioni e prezzi, ma tutti con un rapporto costo-qualità molto buono.
Una volta scelto quel che soddisfa le tue esigenze, invece che acquistare in un negozio potrai comprare l’articolo su Agrieuro e godere quindi degli sconti, offerte e prezzi speciali che questa piattaforma di e-commerce assicura ai suoi clienti.
Riceverai quindi quanto ordinato molto velocemente e con la comodità del recapito a domicilio, senza perdere la garanzia o il diritto al recesso.