Se hai deciso di dotarti di un soffiatore elettrico per la pulizia e la manutenzione del tuo spazio verde, ecco alcune caratteristiche base da valutare prima dell’acquisto.
Questo attrezzo è ideale per un uso hobbistico. Molto utile per giardini di dimensioni comprese fra 50 e 200 mq perché permette, attraverso il soffio d’aria, di radunare il fogliame in uno o pochi punti, dove raccoglierlo oppure aggiungerlo al compost o spargerlo come pacciamatura in giardino.
I modelli che hanno solo la funzione soffiante sono molto economici, spesso di piccole dimensioni. In commercio esistono anche dei comodissimi modelli con funzione di aspiratore e versioni con funzione di triturazione del materiale aspirato. Per ridurre il volume dei residui, riducendo le soste per svuotare il sacco.
5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.Soffiatore – aspiratore elettrico
Si tratta di uno strumento utilissimo per superfici importanti, dove ci sono parecchi alberi e arbusti caducifogli. Il soffiatore – aspiratore elettrico consente di accumulare le foglie in un punto e di aspirarle nell’apposito sacco.
Il passaggio dalla funzione soffiante a quella aspirante è spesso attivato da una semplice leva sull’impugnatura, senza necessità di spegnere l’apparecchio per commutare la funzione.
Soffiatori elettrici: vantaggi e svantaggi
I modelli con motore elettrico a filo sono leggeri, silenziosi e per niente inquinanti. Inoltre, rispetto ai soffiatori a scoppio, richiedono una minore manutenzione, ma presentano il limite del filo elettrico. Possono risultare poco pratici per la pulizia di giardini ampi.
I soffiatori elettrici a batteria, invece, garantiscono una maggiore libertà di movimento non avendo vincoli a nessun filo di corrente. Di contro, non permettono sessioni molto lunghe di lavoro. Questi attrezzi, azionati da batterie al litio, sono concepiti per piccoli spazi o per la soffiatura di grondaie.
Come scegliere un soffiatore elettrico
La scelta del soffiatore elettrico giusto, che soddisfi pienamente le tue esigenze, richiede l’analisi di alcuni fattori. Tieni presente che i soffiatori elettrici sono adatti a trattare terreni di piccole superfici e poco alberati.
Potenza
La potenza di un soffiatore è importante per realizzare un buon lavoro. La potenza dei motori elettrici va da 750 W a 3000 W, anche se la maggior parte dei soffiatori aspiratori elettrici in commercio ha una potenza compresa tra i 2500 e i 3000 W.
Qualità dei materiali
La qualità dei materiali è importante per stabilire la funzionalità del soffiatore. Materiali troppo scadenti possono rendere il prodotto inutilizzabile dopo poco.
Scegliere un prodotto di buona qualità e affidarsi ad un marchio serio e riconosciuto significa comprare un articolo resistente nel tempo oltre che efficiente.
Impugnatura
Per svolgere un lavoro in totale comodità e senza grandi sforzi è importante verificare il tipo di impugnatura del soffiatore. Assicurati che sia confortevole, meglio ancora se anti – scivolo per evitare qualsiasi incidente.
Bocchetta piatta o rotonda
La scelta della bocchetta del soffiatore permette di concentrare il getto d’aria. Più la bocchetta è stretta, maggiore è la potenza del getto.
Variatore di velocità
Regola la potenza del soffiaggio o dell’aspirazione in base ai residui e alla superficie da trattare. In questo modo sarà possibile evitare di aspirare sassi o ghiande nel trituratore o di lanciare la ghiaia sul prato. Nei modelli più semplici il variatore può limitarsi a due sole velocità.
Volume del sacco
Si misura in litri la capacità del sacco di raccolta. In genere si aggira dai 20 ai 60 litri. Sacchi troppo piccoli possono risultare scomodi perché interrompono il lavoro. Mentre sacchi troppo grandi risultano un po’ ingombranti e potrebbero essere d’intralcio durante l’esecuzione del lavoro.
[promcode]
Sicurezza
Sebbene si tratti di un attrezzo facile da utilizzare e non eccessivamente pesante, durante l’utilizzo di un soffiatore elettrico è opportuno prendere alcuni accorgimenti evitando rischi inutili.
Innanzitutto, è consigliato leggere attentamente il manuale di istruzioni per l’uso in dotazione.
Inoltre, ricorda di lavorare in sicurezza indossando:
- Guanti da giardiniere, che aiutano a tenere salda l’impugnatura.
- Occhiali protettivi, che evitano l’ingresso di corpuscoli negli occhi.
- Mascherina per naso e bocca, che impedisce di respirare o ingerire particelle.
Manutenzione
A differenza dei modelli con motore a scoppio, i soffiatori elettrici non richiedono una manutenzione particolarmente attenta. Per tenere sempre in buono stato ti basterà pulirlo dopo ogni utilizzo e riporlo in un luogo coperto e asciutto.
Soffiatore elettrico: prezzi
Si tratta di attrezzi che hanno prezzi decisamente abbordabili. I costi di un soffiatore per foglie elettrico variano in base al modello e alle esigenze.
Modelli economici e dalle piccole e medie prestazioni si aggirano tra i 30 e 150 euro. Dai 150 euro in su si opta per modelli più sofisticati e di maggiore qualità.
Inoltre, scegliendo tra le tante piattaforme di e – commerce che il web offre, è facile trovare offerte davvero vantaggiose che ti permetteranno di acquistare un articolo di elevata qualità ad un costo molto contenuto.
Se vuoi risparmiare un po’ senza dover rinunciare alla qualità, ti consigliamo di dare un’occhiata al sito Agrieuro.
Perché acquistare su Agrieuro?
Ti starai chiedendo, perché scegliere Agrieuro tra le tante piattaforme online?
Agrieuro è un sito specializzato nella vendita di attrezzature per giardinaggio, agricoltura e bricolage. Garantisce articoli di elevata qualità ai prezzi migliori sul web.
Inoltre, propone una selezione di soffiatori di tutti i modelli, da quelli elettrici a quelli professionali con motore a scoppio, delle migliori marche a prezzi imbattibili ed in pronta consegna.
Offre, inoltre, un servizio di spedizione rapida e gratuita in tutta Italia e un servizio clienti attento ad ogni esigenza.
Se sei un cliente esigente e desideri solo il meglio, sarai felice di sapere che Agrieuro segue i propri utenti dalla fase di scelta fino al post – vendita e dispone della fornitura di pezzi di ricambio.
Ci sono tante imperdibili promozioni che ti aspettano. Scegli solo il meglio! Scegli Agrieuro!