Se vuoi fare in autonomia la fresatura di un piccolo terreno ti serve una motozappa da giardino, attrezzo utilissimo per prendersi cura di giardini e orti. Certo, è sempre possibile zappare a mano, ma questo attrezzo permette di risparmiare molto tempo e tantissima fatica.
Una buona scelta, se sei attento all’ambiente e cerchi una soluzione moderna e comoda, è quella di propendere per una motozappa elettrica, ma quale scegliere, ce ne sono di molte marche e modelli, in diverse fasce di prezzo. Ecco qualche consiglio per orientare la tua scelta e fare un acquisto maggiormente consapevole.
Iniziamo con il spiegare un po’ meglio cos’è e come funziona una motozappa elettrica, per poi vedere come sceglierne una e passare anche a suggerire alcuni modelli particolarmente interessanti per caratteristiche tecniche e prezzo.
La più venduta su Amazon
- Potenza: 750 W
- Larghezza di lavoro: 30 cm
- Frese 4 pezzi
- Doppio interruttore di sicurezza
- Clip porta cavo antistrappo
Le più vendute su Agrieuro
5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.Motozappa elettrica cos’è?
La motozappa è un’alternativa al motocoltivatore elettrico, che serve per fresare il terreno. Si tratta di uno strumento agricolo piuttosto utile per coloro che come hobby si interessano di coltivare i propri terreni.
L’elettrozappa permette di trattare il terreno per smuoverlo e renderlo perfetto per la coltivazione di qualsiasi tipo di seme, albero, pianta o cespuglio. Grazie all’utilizzo di questo dispositivo potrai compiere questa operazione risparmiando tempo ed energie.
Il mercato offre diversi modelli di motozappa elettrica, ognuno con un design particolare, da scegliere in base alle proprie necessità.
La struttura è simile a quella di un tosaerba, con un’impugnatura e una base che aderisce al terreno.
Meglio una Motozappa elettrica o a scoppio?
Iniziamo da un’importante distinzione: motozappa elettrica o a scoppio? Senza dubbio quella con motore a scoppio potrebbe sembrare più potente e pertanto migliore, ma in realtà le moderne motozappe elettriche non hanno nulla da invidiare a quelle con un motore a scoppio e su terreni di ridotte dimensioni possono molto spesso rivelarsi la scelta migliore. Sono più silenziose, leggere e maneggevoli.
Scegliere l’energia elettrica è inoltre un modo per inquinare meno, oltre che per risparmiare visto il continuo aumento di prezzo dei combustibili fossili.
Come funziona la zappa elettrica
Il funzionamento di una motozappa elettrica è lo stesso di quella di modelli alimentati in altro modo. Ti basterà regolare alcuni elementi, come l’altezza del manubrio, per essere più comodo ed efficace. Dovrai scegliere a che profondità intervenire sul terreno e regolare di conseguenza le lame, poi potrai iniziare accendendola e passandola sull’area di tuo interesse.
Se il modello di motozappa che hai scelto è dotata di batteria, abbi come ovvio l’accortezza di verificarne la carica prima di iniziare, se invece la tua è una motozappa elettrica con filo, dotati all’occorrenza di una prolunga, molto naturalmente dipenderà dalla dimensione del tuo terreno e dalla distanza tra questo e la più vicina presa di corrente.
Una motozappa elettrica per orto è molto facile da usare, anche da chi si approccia per la prima volta a questo attrezzo. Il suo utilizzo è estremamente intuitivo, fai solo attenzione a seguire le istruzioni del modello da te scelto e prendi tutte le accortezze del caso, per evitare infortuni o altri problemi. Va detto che le migliori motozappe in commercio integrano sistemi di sicurezza e funzionalità che ne rendono l’uso ancora più facile, anche se non si ha nessuna specifica competenza di giardinaggio o cura dell’orto.
In caso di dubbi, guardare qualche video su YouTube può senza dubbio rivelarsi un buon punto di partenza per capire le funzioni di base di una motozappa e come usarla nel modo migliore sul proprio terreno.
Motozappa elettrica con filo o a batteria?
Una motozappa elettrica ricaricabile, ovvero dotata di batteria è una bella comodità, tuttavia i tempi di ricarica e l’autonomia della stessa potrebbero essere dei limiti che spingono molti a scegliere un modello con cavo.
Non esiste come ovvio una scelta ottimale, molto dipende anche dalla dimensione del terreno sul quale vuoi intervenire e dalla frequenza con la quale utilizzi questo strumento. Confronta prezzi e altre caratteristiche per scegliere il modello di motozappa elettrica più in linea con le tue esigenze, potrebbe essere a batteria o meno.
5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.Perché la fresa elettrica per orto è utile?
Ecco i vantaggi che otterrai acquistando un motozappa elettrico
- Riduzione dei tempi di lavorazione del terreno
- Risparmio di energie
- È un attrezzo pratico, maneggevole ed economico
- Ideale su terreni irregolari o posti in pendenza
- Manutenzione minima
- Non necessita di carburante
- Lavora in modo costante e continuo
Sicurezza
Sebbene si tratti di un attrezzo facile da utilizzare e non eccessivamente pesante, usare una motozappa elettrica può rappresentare un rischio per la propria sicurezza.
Innanzitutto, è consigliato leggere attentamente il manuale di istruzioni per l’uso. Inoltre, ricorda di indossare sempre gli adeguati dispositivi di sicurezza:
- Guanti da giardiniere
- Occhiali protettivi
- Scarpe antinfortunistiche
Manutenzione
A differenza dei modelli con motore a scoppio, le elettrozappe non richiedono una manutenzione particolarmente attenta. Per tenere sempre in buono stato la tua motozappa elettrica ti basterà pulirlo dopo ogni utilizzo e riporlo in un luogo coperto e asciutto.
Motozappa elettrica prezzo
Le zappatrici elettriche hanno prezzi decisamente abbordabili. Inoltre, scegliendo tra le tante piattaforme di e – commerce che il web offre, è facile trovare offerte davvero vantaggiose che ti permetteranno di acquistare un articolo di elevata qualità ad un costo molto contenuto.
Tra le tante un portale che riteniamo altamente qualificato nel settore giardinaggio, è Agrieuro.
Perché acquistare su Agrieuro?
Ti starai chiedendo, perché scegliere Agrieuro tra le tante piattaforme online?
Agrieuro garantisce articoli di elevata qualità ai prezzi migliori sul web. Il sito propone una selezione di motozappe di tutti i modelli, da quelli elettrici a quelli professionali con motore a scoppio, delle migliori marche a prezzi imbattibili ed in pronta consegna.
Offre, inoltre, un servizio di spedizione rapida e gratuita in tutta Italia e un servizio clienti attento ad ogni esigenza.
Se sei un cliente esigente e desideri solo il meglio, sarai felice di sapere che Agrieuro segue i propri utenti dalla fase di scelta fino al post – vendita.
Ci sono tante imperdibili promozioni che ti aspettano. Scegli solo il meglio! Scegli Agrieuro!
Le migliori motozappe da giardino selezionate
Einhell GC-RT 1440 M Zappatrice Elettrica
La Einhell GC-RT 1440 M è una motozappa economica da 1400 W, che lavora su larghezza di 40 cm e profondità fino a 20 cm. Pesa circa 11 Kg ed è dotata di 6 robuste frese, doppio interruttore di sicurezza, impugnatura e ruote regolabili e clip portacavo con funzione antistrappo. La sua impugnatura ergonomica permette un facile controllo ed essendo richiudibile riduce gli spazi quando non si usa la motozappa. Anche le ruote di trasporto sono regolabili in altezza, per facilitare al massimo gli spostamenti. Questa motozappa è veramente solida, compatta e potente e il suo produttore è molto attento ad ogni possibile esigenza dei suoi utilizzatori.
Vai a Einhell GC-RT 1440 M Zappatrice Elettrica
IKRA MOGATEC Elettrozappa Da 1200 W
La IKRA è un’elettrozappa da 1200 W, che lavora su larghezza di 40 cm e profondità di 22 cm. Pesa circa 14 Kg ed è la soluzione ideale per preparare il terreno alla semina. È dotata di 24 lame stabili e robuste a 6 punte per una perfetta vangatura. È maneggevole e facile da spostare e riporre, anche grazie all’impugnatura pieghevole salvaspazio. Il suo motore è potente e silenzioso e le comode maniglia e manico in soft grip (con impugnatura pieghevole) ne facilitano molto il trasporto. Il design di questa motozappa elettrica è essenziale, ma l’attrezzo è decisamente funzionale ed affidabile, diventando molto utile in diversi contesti. Se efficacia, affidabilità e versatilità per voi sono importanti, la apprezzerete di sicuro.
Vai a IKRA MOGATEC Elettrozappa Da 1200 W