La motozappa sarchia o fresa il terreno con la rotazione delle sue frese, in sostanza delle ruote artigliate con punte metalliche che penetrano nel terreno. La sarchiatura o fresatura, da non confondere con l’aratura, rappresentano una preparazione superficiale del terreno, propedeutica alla semina. In mancanza di una motozappa, l’attrezzo manuale da utilizzare sarebbe la zappa o il sarchiatore, che però richiede molto tempo e fatica.
State valutando l’acquisto di una motozappa per curare al meglio il vostro orto ed evitare di spezzarvi la schiena sotto al sole? Rispetto a una motozappa elettrica, adatta a piccoli giardini, una motozappa a scoppio può in effetti alleggerire molto il lavoro nei campi, ecco qualche informazione utile per sceglierne una con maggiore consapevolezza.
5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.Caratteristiche delle motozappa a scoppio
Che caratteristiche deve avere una buona motozappa a scoppio? Molto dipende dalle esigenze di ognuno, ad esempio dalla dimensione del terreno e dal tipo di lavoro che si intende svolgere sullo stesso.
Ci sono tuttavia alcune caratteristiche che possono fare la differenza e che è bene conoscere e tenere adeguatamente in considerazione. Le migliori motozappe a scoppio hanno in comune alcuni elementi che le distinguono da modelli, magari più economici, ma che senza dubbio non brillano per efficacia, affidabilità, robustezza e sicurezza.
Tra le caratteristiche alle quali prestare attenzione c’è senza dubbio la larghezza e la profondità alle quali possono lavorare le punte metalliche.
Molto importante sono poi la qualità dei materiali impiegati, la potenza e le caratteristiche del motore e non ultimo i dispositivi di sicurezza e le accortezze che semplificano lo spostamento della motozappa.
Come scegliere una motozappa a scoppio
Come possiamo scegliere una motozappa a scoppio che soddisfi le nostre esigenze e ci permetta di lavorare con facilità sul nostro terreno?
Per prima cosa leggere questo articolo è senza dubbio un primo passo nella giusta direzione. Nelle righe che seguono cercheremo di dare alcune indicazioni utili per una scelta maggiormente consapevole e proporremo anche alcune motozappe che ci sembrano particolarmente degne di nota.
Motozappa a scoppio o elettrica
Uno dei primi dubbi che si pone chi deve acquistare una motozappa è se propendere per un modello con motore a scoppio piuttosto che elettrico.
Non è possibile dire che una soluzione sia nettamente superiore all’altra, molto dipende dal vostro approccio e dalle vostre preferenze.
Senza dubbio una motozappa con un buon motore a scoppio può assicurare la potenza necessaria per lavorare senza difficoltà su ogni terreno.
Il motore
Come già accennato, quando si parla di motozappe, il motore è un elemento di fondamentale importanza, possiamo dire che rappresenta il cuore di questo attrezzo; può essere alimentato a benzina o a diesel.
In genere una motozappa monta un motore a scoppio a 2 o 4 tempi, la sua potenza si esprime in cavalli (CV) e la sua cilindrata in centimetri cubi (cc o cm).
Ormai i motori a 2 tempi sono sempre meno diffusi, a vantaggio dei 4 tempi, che in effetti si rivelano più longevi e in grado come è facile capire di sviluppare una potenza superiore.
Quando dovete scegliere quale modello acquistare osservate senza dubbio design e altre caratteristiche, valutate i dispositivi di sicurezza, il prezzo, la popolarità del produttore e la reputazione di cui gode il suo brand, così come anche molte altre variabili, ma prestate particolare attenzione proprio al motore. Se non ne capire nulla fatevi consigliare da un esperto o affidatevi alle recensioni che senza difficoltà potete trovare online.
5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.Dove comprare una motozappa a scoppio
Avete un terreno e volete prepararlo per la semina o comunque prendervene cura, vi serve una motozappa, questo attrezzo vi permette di risparmiare un sacco di tempo e fatica, rispetto ad un’azione manuale.
Molto naturalmente dipende anche dalla dimensione del vostro terreno, ad ogni modo una motozappa con motore a scoppio, indispensabile su metrature medie e grandi è una bella comodità anche per piccoli orti, ma dove acquietarla? Ci sono negozi specializzati e centri commerciali, così come varie altre tipologie di negozio che propongono questo articolo. Se non ne avete uno vicino a casa o apprezzate la comodità degli acquisti online, senza dubbio comprare su Internet potrebbe essere una buona scelta. Avrete modo di confrontare molti modelli differenti, di leggere le recensioni lasciate da altre persone e anche di sfruttare interessanti promozioni.
Online si trovano con facilità motozappa a scoppio in offerta, usate e nuove. Noi ve ne segnaliamo alcuni modelli molto interessanti disponibili per l’acquisto su Agrieuro, il più grande e affidabile negozio online per l’agricoltura e il giardinaggio. Quando si compra qualcosa online la fiducia è un aspetto fondamentale e di Agrieuro senza dubbio ci si può fidare essendo indiscusso leader del settore.