Per curare un ampio giardino, cespugli e aiuole in modo pratico, efficace e veloce ci si dovrà orientare per l’acquisto di un decespugliatore con motore a scoppio.
I decespugliatori con motore a scoppio sono attrezzi molto potenti e versatili, permettono di coprire ampi spazi e tagliare non solo l’erba ma anche sterpaglie, radici esposte, piante infestanti, rovi e viticci.
Queste macchine sono alimentate con una miscela e permettono di agire in perfetta autonomia per lunghi periodi di tempo.
Un decespugliatore con motore a scoppio è uno strumento utilissimo e che negli anni è stato rinnovato e migliorato.
5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.Caratteristiche decespugliatore con motore a scoppio
Le principali caratteristiche di un buon decespugliatore con motore a scoppio sono tre:
- Struttura robusta e parti meccaniche resistenti anche a ripetute e forti sollecitazioni. Sono macchine molto affidabili.
- Potenza motore. La potenza del decespugliatore con motore a scoppio viene indicata in kilowatt e i modelli professionali possono avere più di 2.3 kw di potenza. In ambito domestico possiamo trovare decespugliatori di media potenza tra 1.1. e 1.5 kw oppure decespugliatori con potenza inferiore a 1 kw per lavori più leggeri.
- Comfort. Queste macchine permettono sessioni molto più lunghe con meno fatica grazie alla presenza di un telaio ergonomico e di antivibranti di qualità.
Differenza decespugliatori con motore a 2 tempi e a 4 tempi
Sia i decespugliatori con motore a 2 tempi che quelli con motore a 4 tempi montano motore a scoppio e di conseguenza possiedono i vantaggi che questa tipologia ha in confronto ad altre tipologie di decespugliatori (a batteria, elettrici).
I decespugliatori con motore a 2 tempi lavora con miscela mentre quelli a 4 tempi sono dotati di un sistema di distribuzione dell’olio che lo mantiene separato dalla benzina durante la lubrificazione dei componenti del motore.
Il motore 4 tempi è formato da 4 fasi:
- Aspirazione. Il pistone scende nel cilindro provocando una pressione tale da risucchiare la miscela, tramite la valvola di aspirazione.
- Compressione. Le valvole a questo punto, non sono più aperte, ma chiuse. Questo comporta che il pistone nella sua azione di risalita, comprima il carburante nella camera a scoppio.
- Scoppio. Il pistone trovandosi sempre nella parte superiore, provoca la scintilla tra le puntine della candela. Così si provoca lo scoppio che riporterà di nuovo verso il basso il pistone.
- Scarico. Il pistone lanciato verso il basso fa aprire la valvola di scarico, dove vengono buttati tutti i gas bruciati.
Il motore a 2 tempi è formato da sole 2 fasi. Aspirazione e compressione rappresentano il primo tempo, mentre scoppio e scarico rappresentano il secondo tempo. Ognuna delle tecnologie ha i suoi vantaggi e svantaggi pertanto in fase di acquisto è bene considerare quali siano le proprie necessità.
Vantaggi e svantaggi dei decespugliatori con motore a 2 tempi
I modelli con motore a 2 tempi mostrano alcuni vantaggi:
- Basso costo di manutenzione.
- Bassi consumi.
- Motore potente.
È chiaro che il motore a 2 tempi è un passo dietro il fratello a 4 tempi ma la tecnologia anche nel suo caso sta facendo passi da gigante, creando motori sempre più silenziosi ed ecologici anche per questo tipo di macchina. È importante, inoltre, sottolineare che generalmente i decespugliatori a 2 tempi risultano essere più economici.
Ad ogni modo, come già abbiamo anticipato, la scelta di un decespugliatore va fatta in base alle esigenze ed eventualmente alle esperienze. Sulla base di quelle potete fare una scelta mirata e studiata ed evitare spiacevoli sorprese.
Pro e contro dei decespugliatori con motore a 4 tempi
L’utilizzo dei decespugliatori con motore a 4 tempi ha certamente più benefici da offrire:
- Riduzione dei gas inquinanti.
- Motore più silenzioso.
- Minore consumo di carburante e di olio.
- Minore quantità di vibrazioni.
- Il motore può essere inclinato a 360 gradi.
Di contro un decespugliatore a 4 tempi risulta essere più costoso, specialmente in fase di manutenzione, ed ha un motore meno potente, parametro da tenere in considerazione in base alla destinazione d’uso.
Offerte suggerite
5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.Dove comprare decespugliatori a motore
Un portale ottimo per risparmiare e trovare un ottimo prodotto che possa rispondere alle vostre esigenze è AgriEuro.
Su AgriEuro potrete trovare una vasta selezione dei migliori modelli di decespugliatori con motore a scoppio, oltre alla fornitura di pezzi di ricambio, al miglior prezzo sul web.
Tutte le macchine sono caratterizzate da un elevato rapporto qualità / prezzo, affidabili, potenti, tecnologicamente evolute, comode e dal design accattivante a prezzi imbattibili.
Il portale Agri Euro, offre inoltre spedizione gratuita e un servizio diretto e completo, dalla consulenza pre – vendita fino all’assistenza post – vendita.
Affidarsi ad AgriEuro è senz’altro una buona idea per concludere un ottimo acquisto in tutta sicurezza.