Possedere un giardino richiede tanta cura e manutenzione, uno degli strumenti necessari per svolgere queste funzioni è il decespugliatore elettrico. Questo attrezzo, normalmente alimentato tramite cavo come qualunque altro macchinario elettrico, viene utilizzato per piccole puliture di erba da scalini, marciapiedi, aiuole in ambienti condominiali e rifinire l’erba, le siepi o gli arbusti, migliorandone l’aspetto visivo, senza emettere cattivi odori o fare rumore.
Il decespugliatore funziona per mezzo dell’energia elettrica, quindi dotato di una presa di corrente, per cui è pensato per essere utilizzato in ambienti più ristretti. Si tratta di un attrezzo affidabile, versatile, semplice da utilizzare e amico dell’ambiente.
Un modello popolare
5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.Come funziona un decespugliatore elettrico
Il funzionamento di un decespugliatore elettrico è molto semplice. Un filo viene fatto girare ad altissima velocità da un motore elettrico. Questa forte rotazione permette al filo di diventare praticamente dritto e tagliente come fosse una lama. Il nylon viene usato in questi casi.
Il filo gira in un verso ben preciso e di conseguenza i residui di erba verranno espulsi da quel lato. Se il comparto gira in senso orario, allora l’erba schizzerà via verso destra. Questo permette di capire anche come utilizzarlo al meglio: sempre contro la direzione di espulsione dei residui. È importante tenere a mente di lavorare sempre su un prato pulito.
Perché scegliere un decespugliatore elettrico?
I decespugliatori elettrici sono comodi, leggeri e facilmente manovrabili che permette di dare quel tocco di classe in più al proprio prato. Questo attrezzo permette di avere completa libertà di movimento, essendo a zaino o spalleggiato. È molto preciso e permette di lavorare al millimetro.
Si rivela uno strumento molto utile, dunque, non soltanto a scopo professionale ma anche personale o hobbistico.
Tra le tante particolarità che ne fanno un ottimo acquisto c’è il vantaggio di richiedere una manutenzione minima, a parte quelle poche cure necessarie per conservare qualunque strumento in condizioni ottimali, e di non richiedere carburante. I decespugliatori elettrici svolgono perfettamente il loro lavoro risultando un ottimo aiuto che permette di risparmiare non solo soldi ma anche molto tempo ed energie.
Il decespugliatore elettrico rappresenta, inoltre, un acquisto relativamente economico. Chiaramente, il costo di un decespugliatore elettrico varierà in base alla scelta effettuata. È opportuno, dunque, accertarsi prima dell’acquisto, dell’effettivo uso che ne verrà fatto, per evitare di effettuare una spesa superflua.
Come scegliere un decespugliatore elettrico
I decespugliatori elettrici sono maggiormente indicati per curare i giardini poco spaziosi, dal momento che risultano vincolati dalla presenza del cavo e quindi, devono necessariamente essere utilizzati vicino ad una fonte di elettricità. Non è sempre facile scegliere quale tra i decespugliatori elettrici disponibili è giusto per le singole esigenze di ognuno.
Il primo passo da compiere è scegliere tra un decespugliatore professionale, affidabili ed altamente performanti, o di un modello per uso personale, meno potenti ma certamente più economici.
Successivamente, per trovare il modello più adatto alle proprie necessità è importante valutare alcuni fattori:
- Potenza. Il primo fattore da considerare nella scelta del decespugliatore elettrico è la potenza del motore, da cui dipende in gran parte la sua efficienza. Più alto è il wattaggio, maggiore è la potenza. Generalmente un buon decespugliatore elettrico ha una potenza che si aggira intorno ai 500 – 900 watt, con motori da più o meno 1 – 1,5 cavalli. Se avete bisogno di un modello in grado di sfoltire aiuole, tagliare arbusti, rovi ed erbacce, è opportuno scegliere un decespugliatore da 1000 watt in su.
- Tipo di taglio. Il tipo di taglio può essere fatto a filo o con lama e può avere diverse ampiezze. La maggior parte dei decespugliatori per tagliare utilizza un doppio filo di nylon, che ruotando ad alta velocità recide l’erba. Alcuni modelli supportano anche lame rotanti, più efficaci su arbusti e piante infestanti. L’efficacia del taglio dipende dall’ampiezza, dalla velocità di rotazione e dallo spessore del filo di nylon (dovrebbe essere di minimo 2 millimetri). L’ampiezza del taglio dovrebbe arrivare ad almeno 25 / 30 centimetri. La velocità di rotazione dovrebbe essere di circa 6000 / 8000 giri al minuto.
- Praticità d’uso. Un altro fattore da tenere a mente è la praticità d’uso del decespugliatore, che deve essere leggero e maneggevole. La facilità di utilizzazione di un decespugliatore elettrico dipende anche dalla presenza di un manico ergonomico e una tracolla per portarlo a spalla. Il peso, per permettere di manovrare il tutto con facilità non dovrebbe scendere sotto i 4 – 6 chili, mentre per le dimensioni è importante prestare attenzione a quelle dell’asta che dovrebbe essere abbastanza lunga da raggiungere la cima di un albero di media grandezza senza dover usare scale o supporti.
- Accessori in dotazione. Non dimenticate di controllare quali tipi di lame, fili e accessori sono inclusi nella confezione.
Tabella comparativa sui migliori modelli elettrici
5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.Dove comprare i decespugliatori elettrici
Sul mercato sono disponibili svariati prodotti, quindi non è sempre immediata la scelta di quello giusto. Se però volete andare sul sicuro e assicurarvi un buon acquisto, vi consigliamo di dare un’occhiata al sito AgriEuro, dove c’è un vasto assortimento di decespugliatori elettrici al miglior prezzo sul web. Sul portale AgriEuro potrete trovare una vasta gamma di decespugliatori elettrici e tanto altro per sfalcio dell’erba alta o spontanea.