Utensili
Chi ama prendersi cura degli spazi verdi deve disporre dei giusti strumenti di lavoro, che permettono di definire il giardino, l’orto e il prato con attenzione, senza fare fatica, ma ottenendo un risultato bello e completo in ogni occasione. Ecco che, dotarsi degli utensili da giardino, permette di curare gli spazi verdi al meglio in primavera, quando la natura rinasce e c’è bisogno di pulire il prato dai residui invernali o in autunno, quando le foglie cadono dagli alberi e devono essere raccolte per mantenere gli spazi puliti e ben ordinati. Gli strumenti da giardino come gli arieggiatori, gli aspirafoglie e i gli strumenti da taglio permettono a chi ama il verde di tenerlo curato e sempre bello, pulito e quindi rigoglioso.
Gli strumenti da giardino lavorano anche per facilitare la pulizia e per agevolarla in ogni occasione. In questo caso, chi dispone di buone aree verdi può dotarsi di rastrelli e biotrituratori, che permettono di spezzettare il fogliame in parti piccine e di impiegarlo come compost per concimare il giardino o l’orto, in un ciclo virtuoso amico della natura. Gli utensili da giardino possono quindi annoverare i comodi spaccalegna, che permettono di rompere i tronchi più grossi in pezzi piccoli e di creare delle cataste di legna da usare per il riscaldamento interno o per alimentare il barbecue e il forno da giardino.
Quando si scelgono gli strumenti da giardino è importante valutare lo spazio di lavoro e la forma di alimentazione. Chi dispone di ampi spazi e deve muoversi agilmente fra alberi e prati di grandi dimensioni può optare per gli strumenti a scoppio, che permettono autonomia di movimento. Chi, invece, lavora su aree contenute e ben definite può orientarsi agli strumenti elettrici, che vengono allacciati alla spina dell’elettricità e lavorano quindi agilmente su aree contenute di verde.