Gli ombrelloni da giardino sono un complemento indispensabile per chi ha la fortuna di disporre di spazi verdi in casa. Si tratta di complementi che sanno creare delle naturali zone d’ombra, dove ci si può proteggere dai raggi del sole e quindi sostare più volentieri nel corso della bella stagione. L’ombrellone da giardino sa inoltre decorare le aree verdi grazie alla sua presenza e diventa il punto di riferimento per il posizionamento del tavolo, del divano e delle sedie da giardino. Ma quali caratteristiche devono avere gli ombrelloni da giardino? Scopriamole assieme approfondendo quali sono le tipologie, le misure disponibili in commercio e anche le caratteristiche dei materiali strutturali.
- AMPIO: Questo ampio ombrellone rettangolare è perfetto per riparare dal sole il tuo terrazzo, il...
- MATERIALI DI QUALITÀ: Il palo centrale e le 6 stecche sono in bambù, mentre il tettuccio è...
- A PROVA DI VENTO: Il camino anti-vento nella parte superiore dell'ombrellone favorisce una corretta...
- PER GLI AMBIENTI ESTERNI: Valorizza il tuo giardino con questo fantastico ombrellone, e passa lunghi...
- DIMENSIONI: Il tuo nuovo ombrellone con dimensioni generali: 2L x 1,5P x 2,3A m; Base NON inclusa.
- GRANDE ED ELEGANTE: Questo ombrellone rotondo dal diametro di 266cm ha il tettuccio costruito in...
- MECCANISMO A MANOVELLA: Apri e chiudi il tuo ombrellone da giardino in pochi secondi con la...
- INCLINAZIONE REGOLABILE: Questa pratica funzione ti permette di ombreggiare al meglio la terrazza o...
- SFIATO PER IL VENTO: Una presa d'aria nella parte superiore dell'ombrellone da giardino assicura una...
- DIMENSIONI: Dimensione generale: Φ266 x 248.5Acm. Montaggio richiesto. Base per ombrellone non...
Ombrelloni da giardino: tipologie
Gli ombrelloni da giardino possono essere di quattro tipi:
- gli ombrelloni con braccio laterale;
- gli ombrelloni con supporto centrale;
- gli ombrelloni con braccio girevole;
- gli ombrelloni a banana.
Gli ombrelloni con supporto centrale sono i più semplici e classici, ovvero sono realizzati come un vero e proprio ombrello in versione gigante. Il supporto è costituito da un palo che può essere infisso nel terreno o su un basamento che ne costituisce la struttura a terra. L’ombrellone così realizzato è snello, occupa poco posto e può essere scelto in diverse misure e materiali.
L’ombrellone con braccio laterale è più complesso ma decisamente più funzionale, perché sa regalare più spazio di ombra sotto l’area coperta quando viene spostato. Si tratta di un ombrellone che presenta una struttura a mezzaluna che scorre fra il palo e l’ombrellone. In questo modo si può spostare l’ombra in base alle esigenze semplicemente muovendo il braccio e seguendo l’inclinazione dei raggi solari se gli ombrelloni da giardino sono dotati di braccio girevole.
Per quanto riguarda gli ombrelloni a banana, questi complementi vengono chiamati anche decentrati perché hanno una struttura con palo centrale, alla quale è affissa un’ulteriore struttura di pali che sorregge l’ombrello. Si tratta di un sistema molto bello e complesso, che permette di orientare facilmente l’ombra secondo le esigenze e che si propone pregevole dal punto di vista del design.
Consigliati per te
Gli ombrelloni da giardino possono vantare un’apertura classica e una a manovella. Nel primo caso si tratta dell’apertura che assomiglia a quella degli ombrelli da pioggia e che sfrutta un sistema di ganci e anelli che vengono spinti per far convergere le stecche verso l’alto e quindi fissare l’ombrellone in posizione aperta. L’apertura a manovella è invece dedicata agli ombrelloni da giardino di grandi dimensioni e difficili da aprire normalmente a causa dell’ingombro e del peso. In questo caso una manovella permette di alzare automaticamente le stecche e di aprirle con maggiore semplicità.
Ombrellone da giardino: i materiali
Gli ombrelloni da giardino possono essere realizzati in tanti materiali diversi. I più robusti e durevoli nel tempo sono indubbiamente quelli realizzati con base metallica, ma anche quelli in legno sono eccellenti complementi da giardino. La base può quindi essere realizzata in legno, in metallo o in plastica, mentre il telo può essere composto in materiali plastici, impermeabili e resistenti ai raggi Uv. Esistono ovviamente ombrelloni da giardino in stoffa, più leggeri e adorabili nella loro estetica e ombrelloni realizzati con particolari intrecci di paglia, dal sapore più etnico. Le nuove frontiere dell’arredo propongono ombrelloni da giardino con luce led integrata, una soluzione che regala atmosfera nel corso delle cene estive e che non richiede di aggiungere sistemi di illuminazione al giardino di casa, perché possono essere sfruttati quelli integrati all’ombrellone.
Le misure degli ombrelloni da giardino
Gli ombrelloni da giardino possono essere circolari e in questo caso le misure più comuni sono 2.50, 3.00 e 3.50 di diametro, mentre per le strutture quadrate le più comuni sono di 4×4, 3×3 e 2×2. Per quanto riguarda le basette degli ombrelloni da giardino, la dimensione standard è di 50cm per 50 cm, ma tutto dipende dalla forma e dalla dimensione dell’ombrellone. Anche in questo caso i materiali possono essere diversi, dalla plastica al metallo fino al legno.
- DESIGN BILANCIATO: Questo elegante ombrellone a braccio con una copertura di 3 metri è realizzato...
- AMPIA ZONA D'OMBRA: Il diametro di 3 metri offre un'ampia zona ombreggiata dove rilassarsi. La...
- SOLIDA STRUTTURA: Struttura in robusto metallo con 8 braccia per sostenere in modo stabile la...
- GIREVOLE A 360° CON MANOVELLA: Apri e chiudi facilmente l'ombrellone da giardino in pochi secondi...
- BASE STABILE: L'ombrellone da terrazza è dotato di una base a croce. Si consiglia l'aggiunta di...
Offerte e prezzi dei migliori ombrelloni
A seguire vi proponiamo alcuni modelli che riteniamo tra i migliori in commercio per caratteristiche e prezzo (reperibili online su Amazon con vantaggiose offerte).
Ombrellone a Manovella 3×3
Ombrellone da giardino 300 x 300 cm ecruin alluminio apertura a manovella: l’ombrellone da giardino Neffy Shop è una soluzione molto elegante, realizzata con struttura in alluminio e palo a sospensione della misura di 47 x 47 mm. Dotato di 8 stecche dalla misura di 12 x 18 mm e di apertura a manovella, l’ombrellone da giardino è realizzato con un telo in poliestere con rivestimento in PVC 200 g/m2 che misura 3×3 metri e che vanta un bel colore ecru con struttura di base color ruggine. Interessante quanto raffinato nella sua estetica, l’ombrellone da giardino viene proposto online da Amazon a un ottimo prezzo.
Vai a Ombrellone a Manovella 3×3 .
Ombrellone a Manovella 3×4
Ombrellone da giardino 300 x 400 cm ecru in alluminio per esterno: chi ricerca una soluzione rettangolare, quindi molto ampia e dedicata agli spazi verdi di grandi dimensioni può rivolgersi a questa proposta di Neffy, un ombrellone da giardino 4×3 con struttura in alluminio e palo a sospensione delle misure di 93 x 58 mm. Dotato di 8 stecche 17 x 25 mm e di apertura a manovella, l’ombrellone da giardino vanta una composizione del telo in poliestere con rivestimento in PVC 240 g/m2 dal raffinato colore ecru. Il tocco in più? La rotazione 360° con pedale e l’inclinazione con impugnatura in 8-10 posizioni, che permettono una facile e veloce apertura, nonché migliorano le operazioni di orientamento rendendoli più semplici e veloci. Le misure complessive dell’ombrellone sono 385 x 400 x 270 cm.
Vai a Ombrellone a Manovella 3×4 .
Ombrellone a banana 3×4
Ombrellone da giardino decentrato in alluminio 3×4: e veniamo ad una proposta di ombrellone da giardino decentrato o ‘a banana’, bello da ammirare e molto facile da inserire negli spazi verdi. Si tratta di una struttura robusta, realizzata con telo bianco dalle misure di 385x400xH270. Il palo misura 93×58 mm e l’ombrellone è dotato di otto stecche interne dalle misure di 17×25 cm. Il telo è in buon PVC 250g/m2 e la struttura garantisce una rotazione di 360° con pedale, un sistema semplicissimo da usare e dedicato al migliore relax. La struttura è in alluminio.
Vai a Ombrellone a banana 3×4 .
Ombrellone da giardino con braccio esterno
TecTake Ombrellone Decentrato Giardino Parasole Alluminio 3,5 M con protezione UV + coperchio de protezione, colore: Rosso: ecco una proposta di ombrellone da giardino decisamente colorata e pop, adatta agli spazi verdi più interessanti. Si tratta di un ombrellone da giardino con braccio esterno a sospensione di 3,5 metri di diametro. Per rendere la struttura funzionale, l’angolo di inclinazione è regolabile e l’apertura avviene con manovella. Stabile e robusto, questo ombrellone da giardino presenta un telo in 100% poliestere e la vera chicca è un’apertura di 20cm sotto la punta che permette di far uscire il vento, mantenendo un ambiente gradevole al coperto. Il sostegno e i profili sono realizzati in alluminio e l’ombrellone da giardino dispone di una copertura in tela, utile per riporlo in tutta sicurezza quando non viene usato. Interessante quanto ammaliante è il bel colore rosso del telo, che si sposa alla perfezione con l’alluminio della base e sa arredare gli spazi verdi con cura e pregio stilistico.
Vai a Ombrellone da giardino con braccio esterno .