Quando si deve comprare un presepio, il primo passo è valutare il proprio stile interno. Vuoi dare un tocco rustico ai tuoi mobili? Preferisci mantenere le cose snelle e moderne? La tua casa è più un paradiso chic?
La buona notizia è che c’è un bellissimo presepio che si abbina a ciascuno di questi tipi di interni. Una volta che hai capito lo stile della tua casa, dai un’occhiata anche ai colori.
Seleziona un modello che contenga questi colori principali, ti aiuterà a sentirlo più in sintonia con la tua casa. Se la tua casa ha un’atmosfera rustica, scegline uno nei toni neutri del legno.
Se la tua casa è moderna, seleziona un elegante set monocromaticoe se la tua casa è tradizionale, scegli una versione classica. Assicurati solo di abbinare i colori e sarai pronto.Quando si tratta di posizionarlo sia dentro che fuori ci sono molte opzioni: acquista una capanna del presepe grande per esterno.Ti offrirà anche le opzioni aggiuntive per estendere la scena in alto aggiungendo stelle, angoli, campane e colombe sospese sull’albero.
Presepio, come esporlo per valorizzarlo al meglio
Se desideri creare un bellissimo presepio per il divertimento di tutti durante le festività natalizie, la corretta disposizione delle statuine è fondamentale.
Inizia scegliendo un punto: posiziona la Sacra Famiglia (Bambino Gesù, Maria e Giuseppe) al centro con Maria e Giuseppe su entrambi i lati della mangiatoia.
Quindi, puoi posizionare i Re Magi in linea o in semicerchio, di fronte al Cristo bambino. Non dimenticare di mettere i pastori accanto alle pecore e di mettere i cammelli accanto ai magi. I presepi più grandi possono arrivare anche con altri personaggi e animali, quindi disperdili uniformemente nella stalla.
Infine, posiziona l’angelo sul tetto della stalla, affacciato sulla scena o subito dietro la Sacra Famiglia se sul tetto non c’è abbastanza spazio. I set sono una classica decorazione natalizia e, come tali, occupano i bei ricordi delle vacanze di molte persone. Alla fine, potrebbe arrivare il momento di acquistare il tuo se hai una nuova sistemazione o sei semplicemente alla ricerca di più decorazioni per le vacanze.
Quali sono le dimensioni adatte
La maggior parte dei set sono dimensionati per essere aggiunte da tavolo o mensola del camino. Le singole figure in varietà in miniatura potrebbero misurare circa 5 pollici di altezza per 1,5 pollici di larghezza per 1,5 pollici di profondità.
I set per la Natività sono spesso composti da tre, sette, 11 o 21 pezzi . I set da tre pezzi hanno spesso Giuseppe, Maria e Gesù Bambino. I set da sette pezzi di solito hanno i Re Magi e gli angeli aggiunti. I set da undici pezzi in genere hanno anche una miriade di animali stabili. I set da 21 pezzi spesso hanno sfondi aggiunti come la stalla e gli alberi.
È anche comune trovare set con stalle squadrate come sfondo. Le varietà da tavolo usate come accento potrebbero misurare circa 7 pollici di altezza per 10 pollici di larghezza per 4 pollici di profondità. Inizia misurando quanto spazio hai sul tavolo o sulla mensola del camino e decidi le dimensioni prestabilite da lì.
Ma i presepi all’aperto sono fatti per essere visti dalla strada. Possono misurare circa 3 piedi di altezza per 2 piedi di larghezza. Campane, stelle, alberi sempreverdi, ghirlande, angeli, agrifoglio e persino Babbo Natale sono una parte magica del Natale a causa del loro simbolismo e significato speciale. Ogni periodo natalizio, è bello insegnare un po’ di questo simbolismo festivo ai bambini. Non c’è un modo sbagliato per insegnarlo. A volte è solo mentre si decora.