Lo spaccalegna a trattore è sicuramente tra gli strumenti consigliati per il lavoro professionale. Queste macchine, grazie all’attacco al trattore garantiscono elevata autonomia e maggiori prestazioni rispetto a tutte le altre tipologie di spaccalegna.
Possono essere di livello semi – professionale, professionale o industriale e di tipo orizzontali oppure verticali, a seconda della necessità di impiego.
Fra gli spaccalegna a trattore ci sono anche quelli multi – posizione con tronco basso oppure alto che consentono all’utilizzatore di scegliere meglio la posizione in cui tagliare.
Gli spaccalegna a trattore si presentano molto solidi nella loro struttura e vengono scelti prevalentemente da agricoltori perché soddisfano la necessità di dover sollevare poco i ceppi, limitando lo forzo fisico.
5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.Come scegliere uno spaccalegna a trattore?
In commercio esistono diversi modelli di spaccalegna a trattore, con distinte caratteristiche. In fase di acquisto è importante considerare, oltre al tipo di struttura orizzontale o verticale, che vedremo in seguito, anche la quantità, la dimensione e la durezza della legna da tagliare.
Ricordate, inoltre, che uno spaccalegna funziona al meglio solo quando è stato anche costruito al meglio. Sebbene in apparenza il meccanismo di funzionamento dello spaccalegna può sembrare semplice, in realtà è necessario puntare sempre alla qualità per evitare un cattivo funzionamento dell’apparecchiatura ed eventuali infortuni.
Altre importanti caratteristiche da valutare prima dell’acquisto di uno spaccalegna a trattore sono:
- Potenza di spinta. Uno degli elementi più importanti da tenere presente nel momento in cui vi accingete ad acquistare il vostro spaccalegna è la potenza di spinta. Questo valore, espresso in tonnellate per i modelli a trattore va, a seconda dei modelli, da 10 a 35 tonnellate.
- Dimensione base. Al momento dell’acquisto è consigliabile porre attenzione particolare anche alle dimensioni della base su cui poggia il tronco. Considerate che una base piuttosto ampia garantisce una maggiore stabilità all’apparecchio. Queste macchine sono in grado di lavorare su un diametro che va da 30 a 60 centimetri.
L’importante quando si sceglie il proprio attrezzo è puntare ad una macchina che permetta di semplificare il lavoro che abbiamo intenzione di svolgere, veloce ma soprattutto sicura da utilizzare, per evitare ogni rischio connesso ai lavori di falegnameria.
La sicurezza va mantenuta in ogni momento, è utile quindi acquistare sempre gli accessori aggiuntivi antinfortunistici.
Ricordate sempre che la vostra sicurezza deve venire prima di qualsiasi altra necessità. Per questo è importante acquistare da fornitori sicuri e specializzati che garantiscano un marchio di qualità.
Ricordate di leggere sempre con attenzione le indicazioni riportate nel manuale d’utilizzo prima di iniziare qualunque lavorazione.
Spaccalegna a trattore orizzontale
Gli spaccalegna a trattore orizzontali vengono azionati a trattore e sono dotati dell’attacco standard a tre punti. Presentano una struttura solida e sono ideali per chi vuole limitare lo sforzo per riporre i ceppi sull’asse di appoggio, che si presenta rasoterra.
Gli spaccalegna a trattore orizzontali hanno le seguenti caratteristiche:
- Potenza di spinta: da 11 a 35 tonnellate
- Corsa del pistone. Da 50 a 120 centimetri
- Diametro massimo del tronco: da 30 a 70 centimetri
Spaccalegna a trattore verticale
Lo spaccalegna a trattore con struttura verticale presenta un cilindro idraulico esterno fissato nella parte superiore, il pistone rivolto verso il basso e il cuneo incanalato lungo il tronco dello spaccalegna con delle apposite guide in acciaio.
I modelli con struttura verticale possono essere suddivisi in:
- Spaccalegna a trattore con tronco basso. Queste macchine grazie ad una pedana posta a terra per il posizionamento del ceppo di legno, evitano la fatica di sollevare il ceppo.
- Spaccalegna a trattore con tronco alto. Questi attrezzi hanno una pedana a mezza altezza regolabile permettendo di lavorare in posizione eretta e di utilizzare maniglie di contenimento. In commercio è possibile trovare questi modelli con corsa normale del pistone (pari a 50 cm) che permette di spaccare esclusivamente sul piano e con corsa del pistone maggiorata che permette di spaccare sia sul piano di appoggio, che direttamente sulla pedana rasoterra, senza il bisogno di sollevare il ceppo.
Gli spaccalegna a trattore verticale presentano le seguenti caratteristiche:
- Potenza di spinta: da 10 a 35 tonnellate
- Potenza nominale: da 3 a 7.5 HP
- Corsa del pistone: da 50 a 800 centimetri
- Diametro massimo del tronco: da 30 a 60 centimetri
Dove comprare spaccalegna a trattore al miglior prezzo?
Il consiglio generale è quello di scegliere un oggetto che si presti perfettamente all’impiego che dovete farne. Nella scelta di uno spaccalegna, indubbiamente, anche il prezzo di acquisto riveste un ruolo importante. Poiché in commercio esistono diversi modelli, tutti con caratteristiche e prestazioni diverse, le oscillazioni di prezzo possono essere notevoli.
I modelli più costosi sono senza dubbio quelli in grado di offrire altissime performance e adatti prevalentemente ad utilizzi professionali.
Un ottima soluzione per reperire ottimi spaccalegna a trattore per uso semi – professionale, professionale e industriale, ad un buon rapporto qualità / prezzo è certamente l’acquisto online.
Un portale serio ed affidabile che offre una vasta gamma di spaccalegna di tutte le tipologie è AgriEuro.
AgriEuro oltre ad offrire i modelli delle migliori marche a prezzi vantaggiosissimi offre ai propri clienti un servizio diretto e completo, dalla consulenza pre – vendita all’assistenza post – vendita. Per saperne di più è possibile visitare il sito www.agrieuro.com