Il motocoltivatore è una macchina agricola motorizzata per la lavorazione del terreno. Si tratta di un attrezzo molto versatile, guidato e manovrato da un conduttore che procede a piedi. Ma quali sono gli elementi da valutare nella scelta del miglior motocoltivatore?
Un motocoltivatore è una macchina dotata di motore a scoppio (benzina o diesel) ed ha generalmente una potenza non superiore ai 15 KW.
Questo strumento, in genere, viene utilizzato per preparare il terreno all’inizio della stagione sostituendo il lavoro fatto con una motozappa, più adatta a lavori di minore entità.
La gamma di attrezzi che può essere agganciata al motocoltivatore con ruote è davvero vasta. L’attrezzo tipico è la fresa trainata.
Nei motocoltivatori multifunzione è possibile abbinare altri tipi di attrezzi di uso comune sono aratri, barre falcianti, tagliaerba a lama rotante, seminatrici, irroratrici, rimorchi.
Inoltre, è possibile agganciare attrezzi non direttamente di impiego agricolo, quali turbine spazzaneve, generatori elettrici, pompe e spazzoloni rotanti.
5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.Caratteristiche principali
La caratteristica principale del motocoltivatore è la particolare forma volumetrica, che si sviluppa quasi per intero su di un asse roteante, agli estremi del quale sono montate due ruote gommate.
La conduzione avviene da una persona, che segue il mezzo camminando tramite un particolare tipo manubrio con forma a delta.
Un motocoltivatore è formato da:
- Asse roteante. È lo strumento che dà il movimento progressivo della macchina e nello stesso tempo sorregge il motocoltivatore. La trazione è garantita dalla forte vicinanza al blocco motore.
- Motore. Il motore è a combustione interna e può essere alimentato sia a benzina sia a diesel. Variano tra loro i modelli, soprattutto in virtù della cilindrata e la potenza sviluppata. Perla messa in moto, quasi tutti i modelli prevedono l’avviamento a strappo (il tiro di una funicella). Nei modelli più innovativi, il motocoltivatore include un motore di avviamento elettrico.
- Manubrio. Sul manubrio sono posizionati tutti i comandi della macchina: gas, frizione, leva delle marce di direzione, oltre che il pulsante di start e stop.
- Ruote motrici. I motocoltivatori sono dotati di ruote simili a quelle montate dai trattori tradizionali. Hanno dei battistrada alti per non scivolare sul terreno.
Tipologie di motocoltivatori
Il motocoltivatore è un attrezzo piuttosto pesante al quale viene sempre collegato un accessorio per eseguire una specifica lavorazione. Necessita di una certa potenza per poter operare e tale forza può essere generata soltanto da un motore a scoppio. Ecco perché in commercio esistono solo motocoltivatori dotati di motore a scoppio, alimentati a benzina o a diesel.
Motocoltivatori a benzina
La categoria dei motocoltivatori benzina con motore a 4 tempi è la più diffusa sul mercato. In base ad alcune caratteristiche come le dimensioni, il peso e la versatilità i motocoltivatori possono essere distinti in serie piccola / leggera, media o pesante). Dunque, un motocoltivatore a benzina può rappresentare un’ottima scelta sia per chi deve farne un uso hobbistico, sia per chi è alla ricerca di una macchina più professionale.
Motocoltivatori a diesel
I motocoltivatori diesel sono il miglior macchinario in commercio per chi ha necessità di una macchina destinata a durare nel tempo nonostante l’uso intenso e per chi ha bisogno di uno strumento di lavoro sempre pronto all’uso, anche dopo lunghi periodi di inutilizzo.
Tra i tanti vantaggi offerti, il motocoltivatore a diesel ha consumi decisamente più bassi rispetto ai motori benzina e garantiscono prestazioni elevatissime per lavori su terreni molto estesi. Sono apparecchi di qualità, robusti ed affidabili nel tempo.
Come scegliere un motocoltivatore
In fase di scelta del motocoltivatore perfetto per le tue esigenze, valuta prima di tutto l’uso che dovrai farne. In base a questo potrai considerare la grandezza e la potenza del motore necessaria, oltre alle componenti aggiunte di accessori che possono fare al caso tuo.
La pesantezza
La pesantezza assume un ruolo molto importante in un attrezzo come il motocoltivatore. Solitamente chi deve farne un uso hobbistico, opterà per un modello di serie piccola / leggera, chi invece necessita di una macchina più robusta per un uso intensivo, dovrà orientare la propria scelta verso un modello di serie media o pesante.
Le frese
Dalla dimensione delle frese dipende l’affinatura del terreno. Frese di larghezza ridotta (fino a 50 – 55 cm) consentono di passare agevolmente tra i filari, mentre frese di larghezza superiore (fino ad arrivare ad 80 cm) consentono di lavorare efficacemente una più ampia area con un solo passaggio. La fresatura del terreno è utile in molte coltivazioni. Ad esempio se vogliamo coltivare patate come spiegato in questa guida di Orto Da Coltivare dotarci di un motocoltivatore con fresa e assolcatore risulta particolarmente utile.
La trasmissione
Può essere a cinghia o a ingranaggi.
La trasmissione a cinghia, che può essere a cinghia e catena o a cinghia e ingranaggi, è presente solamente nei motocoltivatori di serie piccola / leggera e sopporta un livello di utilizzo medio / basso.
La tipologia interamente a ingranaggi a bagno d’olio è in assoluto la più robusta. La migliore per la costruzione di un motocoltivatore. Supporta lunghe sessioni di lavoro anche sui terreni più estesi.
Le marce
In base al numero di marce presenti in un motocoltivatore si determina la versatilità della macchina. Maggiore sarà il numero di marce, maggiore sarà la variabilità di lavoro offerta.
Marchio
Affidati sempre a marchi seri ed affidabili che garantiscano prodotti di alta qualità. Un prodotto ben fatto ti assicura elevate prestazioni, lunga durata e massima sicurezza durante le sessioni di lavoro. Tra i marchi riconosciuti a livello globale Honda, Briggs&statton e Lombardini.
Sicurezza
Come tutti gli attrezzi agricoli a motore, i motocoltivatori sono strumenti potenzialmente pericolosi. È per questo necessario adottare sempre le giuste misure di sicurezza prima di ogni utilizzo.
La prima norma di sicurezza consiste nel seguire scrupolosamente le indicazioni riportate sul manuale d’uso che ogni macchina dispone. È opportuno, inoltre, indossare sempre gli adeguati dispositivi di sicurezza:
- Guanti da lavoro
- Visiera o occhiali da lavoro
- Paraorecchie
- Pantaloni antitaglio
- Scarpe antinfortunistica
Ricorda che la tua sicurezza viene prima di tutto!
5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.Manutenzione
Per garantire una lunga durata e prestazioni sempre eccellenti del tuo attrezzo è necessaria eseguire una corretta e regolare manutenzione.
Prima di iniziare una sessione di lavoro, controlla che tutti i dadi, le viti e i bulloni siano stretti.
Nel caso di motori a benzina, controlla le candele e cambia l’olio di lubrificazione.
Pulisci regolarmente il filtro dell’aria, lubrifica tutte le parti semoventi come suggerito dal manuale in dotazione.
In caso di non utilizzo del motocoltivatore, assicurati di conservarlo in luogo chiuso e a serbatoio vuoto.
Tra i vari accessori ricordiamo la trincia per motocoltivatore e il biotrituratore per motocoltivatore.
Motocoltivatore prezzo e offerte
Come abbiamo visto in commercio esiste davvero una vasta selezione di motocoltivatori di tanti tipi e modelli. In base alle diverse caratteristiche e al livello di professionalità i prezzi dei motocoltivatori oscillano e anche di tanto.
È sempre più facile, però, trovare su alcuni negozi online specializzati, offerte e sconti che permettono l’acquisto di un prodotto di qualità a prezzi molto vantaggiosi.
Tra questi, ti consigliamo di dare un’occhiata alla vasta gamma di motocoltivatori offerta da Agrieuro.
Agrieuro è un sito specializzato nella vendita di attrezzature per giardinaggio, agricoltura e bricolage. Puoi trovare davvero tanti prodotti delle migliori marche, tutti in pronta consegna e al miglior prezzo sul web.
Tutti gli articoli sono spediti rapidamente e gratuitamente in tutta Italia. Agrieuro, inoltre, è l’unico negozio online ad offrire un servizio assistenza post vendita e la fornitura di pezzi di ricambio.
Visita il sito e scopri tutti i vantaggi di acquistare su Agrieuro.